- Docente: Roberto Dainese
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente:- Conosce le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva o integrazione delle persone con disabilità - Conosce le differenze fra deficit ed handicap, la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva - Conosce i principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva - Conosce i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza - E' in grado di costruire un Progetto di Vita in sinergia con i differenti attori del territorio. - E' in grado di applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi rivolti a persone con disabilità - E' in grado di utilizzare strumenti operativi e ricercare materiale e documentazione funzionali alla conoscenza del contesto culturale di appartenenza della persona con disabilità - E' in grado di inserirsi nel mondo del lavoro utilizzando i saperi e le esperienze acquisite. - E' in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali.
Contenuti
Il corso si propone:
- di far acquisire i principali paradigmi teorici, i modelli e le metodologie sottese alla prospettiva inclusiva;
- di far riflettere intorno alla definizione di modelli multifattoriali e multidimensionali relativi alla presa in carico e cura di situazioni, alunni/studenti che vivono condizioni di disabilità, vulnerabilità, marginalità e devianza.
Primo modulo - Le prospettive (attuali) della Pedagogia Speciale:
- La Pedagogia Speciale e la sua prospettiva umanizzante
- I modelli interpretativi della disabilità
Secondo modulo - il Progetto di Vita:
- Inclusione scolastica, Didattica e Progetto di Vita
- La conquista delle autonomie
- Lo sviluppo di una rete di collegamenti con i contesti
- La capacità di servirsi degli aiuti
Terzo modulo - la disabilità e l'intervento educativo con le famiglie:
- La comunicazione della diagnosi
- L'alleanza con la famiglia
Testi/Bibliografia
Dainese R. (2016). Le sfide della Pedagogia Speciale e la didattica per l'inclusione. Milano: Franco Angeli (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3).
R. Caldin, F. Serra (2011) (a cura di). Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi. Padova: Fondazione Zancan (Parte prima e Parte seconda)
Metodi didattici
Lezioni frontali, illustrazione di casi, analisi di video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame si svolge attraverso un colloquio orale su alcuni argomenti desunti dai testi-base di riferimento.
Criteri per la valutazione:
- la correttezza e la chiarezza del linguaggio;
- il riferimento alle fonti bibliografiche;
- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Dainese
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.