- Docente: Lorenzo Chiari
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lorenzo Chiari (Modulo 1) Silvia Fantozzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni (cod. 9065)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito le conoscenze di base sui principali sistemi fisiologici; è in grado di formulare, anche attraverso esercitazioni di laboratorio, semplici modelli matematici di sistemi fisiologici (cardiovascolare, respiratorio, renale, metabolico, neuro-muscolo-scheletrico) e di validarli a partire da misure sperimentali; sarà in grado di affrontare un semplice processo diagnostico a partire dalla identificazione parametrica di tali modelli; ha acquisito i fondamenti sui principi di funzionamento e la progettazione di alcuni sistemi di supporto alla vita (defibrillatore, pacemaker, rene artificiale).
Contenuti
Il corso, a carattere introduttivo, illustra le metodologie di base dell’ingegneria biomedica e la loro applicazione allo studio dei principali sistemi fisiologici e alla diagnosi, terapia e riabilitazione.
Programma del corso
MODULO 1: MODELLI A COMPARTIMENTI, RENE ARTIFICIALE ED ELETTROFISIOLOGIA
Introduzione all’Ingegneria Biomedica ed elementi propedeutici
- Ingegneria Biomedica e Bioingegneria: metodologie, applicazioni, figure professionali
- Richiami di biologia e fisiologia: dalle biomolecole alle cellule, ai tessuti, agli organismi
- La pressione osmotica: scambi di liquidi ed elettroliti tra i compartimenti extracellulare ed intracellulare
- Una visione unificante: i principi di conservazione e le equazioni di bilancio. Es. Bilancio di massa di un farmaco
- La regressione lineare: il metodo dei minimi quadrati; Esempi
- Il linguaggio Matlab
- Seminario 1. I modelli matematici: simulazione numerica e identificazione parametrica con l’uso di Matlab
Modelli a compartimenti
- Si presentano i fondamenti per la formulazione e l’uso dei modelli a compartimenti, strumenti in grado di descrivere il movimento di sostanze (nutrienti, farmaci, ecc.) all'interno del corpo umano
- Esempi: reazione chimica, test di funzionalità epatica (Matlab)
Rene artificiale
- Il rene
- La dialisi renale: modello a compartimenti. Determinazione della dose dialitica. Il dializzatore: setting dei parametri di macchina
- Elementi descrittivi e di progetto del rene artificiale
- Esempio. Simulazione di tre dialisi settimanali (Matlab)
Elettrofisiologia
- Fenomeni di trasporto
- Modello di membrana cellulare
- Genesi dei potenziali di membrana: il potenziale di azione
- L'elettrocardiogramma (ECG), l'elettroencefalogramma (EEG) e l’elettromiogramma (EMG)
- Seminario 2. Sistemi di supporto alla vita: pacemaker e defibrillatori
- Seminario 3. Elaborazione di segnali bioelettrici: ECG, EMG (Matlab)
MODULO 2: BIOMECCANICA
- Vengono introdotte le basi della biomeccanica. I modelli esplorati sono quelli del punto materiale, del corpo rigido e della catena multisegmentale di corpi rigidi, per giungere a fornire gli elementi di conoscenza essenziali nell'analisi teorica e strumentale del movimento umano, nei suoi aspetti cinematici e dinamici.
- Vengono illustrate le principali apparecchiature per l’acquisizione della cinematica e della dinamica del movimento umano: stereo-fotogrammetria, pedana dinamometrica, elettromiografia, sensoristica indossabile.
- Verranno effettuate tre esercitazioni pratiche presso il Laboratorio di Analisi del Movimento della Record. Queste avranno come obiettivi: 1) la valutazione dell’accuratezza e della precisione delle apparecchiature; 2) la valutazione della cinematica del corpo durante l’esecuzione di semplici atti motori (cammino, alzata da una sedia, salto, postura ortostatica, ecc.); 3) la valutazione della dinamica mediante l’uso della pedana di forza e dell’elettromiografo; 4) l’uso di sensori indossabili per la stima della cinematica angolare. Ognuna delle tre esercitazioni porterà allo sviluppo di un progetto da parte di un gruppo di studenti.
Testi/Bibliografia
Cappello A., Cappozzo A., Di Prampero P.E. Bioingegneria della postura e del movimento, Collana di Ingegneria Biomedica, 2003, Patron Editore.
Cobelli C., Carson E. Introduzione alla modellistica in fisiologia e medicina, Collana di Ingegneria Biomedica, 2012, Patron Editore.
Özkaya N., Nordin M., Goldsheyder D., Leger D. Fondamenti di biomeccanica. Equilibrio, movimento e deformazione, Padova, Piccin Nuova Libraria spa, 2021 (trad. Cappello A., Chiari L.)
Metodi didattici
Il programma del corso è svolto in aula attraverso un ciclo di lezioni frontali. Il corso è integrato da seminari, da esercitazioni al calcolatore in ambiente Matlab e da esercitazioni pratiche relative alla biomeccanica e all'analisi del movimento umano. Il materiale didattico, costituito da copia dei file power point, dispense ed esercizi, è reso disponibile on line prima della lezione.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODULO 1: l’apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta contenente due esercizi e alcune domande a risposta multipla.
MODULO 2: L’apprendimento sarà verificato attraverso la presentazione e la discussione del progetto.
La votazione finale sarà la media dei voti ottenuti per il MODULO 1 ed il MODULO 2.
Strumenti a supporto della didattica
Slide Power Point, videoproiettore, PC/laptop con Matlab, Laboratorio di Analisi del Movimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Chiari
Consulta il sito web di Silvia Fantozzi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.