- Docente: Claudio Travaglini
- Crediti formativi: 2
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di prendere decisioni costo-efficaci riguardo all'uso delle risorse per l'assistenza.
Contenuti
L'analisi economica dei sistemi e delle decisioni sanitarie
L'analisi sistemica dell'azienda sanitaria
La misurazione dell'informazione economica in sanità
I sistemi di produzione ed erogazione delle aziende di servizi sanitari
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Testi/Bibliografia
A. Zangrandi (a cura di)
Economia e Management per le professioni sanitarie
Mc Graw Hill, Italia, ult.ed.
C.Travaglini
L'approccio economico-aziendale alle cure di famiglia e di comunità
in Manuale di assistenza infermieristica di famiglia e di comunità
Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2021 (in uscita)
Ulteriori materiali saranno resi disponibili dal docente su Virtuale
Metodi didattici
Lezioni frontali introduttive sull'analisi aziendale dei sistemi sanitari
Applicazione dell'analisi e riprogettazione critrica dei sistemi sanitari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica e valutazione dell'apprendimento si realizza attraverso la illustrazione orale da parte degli studenti di una presentazione con l'analisi critica di un sistema sanitario. Nella stessa prova orale sarà verificata la conoscenza dei metodi proposti durante le lezioni e la capacità di analisi critica e revisione dei sistemi assistenziali.
I criteri di valutazione saranno la conoscenza e la capacità di applicare le metodologie, la completezza dell'analisi critica, l'originalità delle proposte di revisione formulate e la chiarezza espositiva per cui la graduazione del voto finale sarà così formulata
Inadeguata conoscenza delle metodologie = < 18
Sufficiente conoscenza di metodologie e apprezzabile capacità di analisi = 18-22
Buona conoscenza delle metodologie, buona capacità di analisi e valutazione = 23-26
Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica = 27-28
Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica, originalità dell'approccio, esposizione chiara = 29-30L
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni e documenti istituzionali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Travaglini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.