- Docente: Consuelo Mameli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppina Speltini (Modulo 1) Consuelo Mameli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.
Contenuti
Il programma verte sui seguenti temi:
- L'adolescenza negli approcci teorici storici e recenti;
- Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
- I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
- Devianza e uso di sostanze;
- L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
- Prevenzione dei comportamenti a rischio
Testi/Bibliografia
- Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (capitoli 2-4-5-7-11-13-16-17)
- Albiero, P. (a cura di) (edizione 2012 o 2021). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci (tutto tranne i capitoli 1, 6, 8).
Metodi didattici
Il corso si organizza con i seguenti metodi:
- Lezioni supportate da slides PowerPoint;
- Discussioni di gruppo sui temi proposti;
- Esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta con tre domande aperte. Prima della fine del corso, sarà consegnata agli studenti una lista di possibili quesiti d'esame a fini esemplificativi.
Nel caso di problemi connessi alla pandemia da Covid-19, si svolgeranno esami orali online sulla piattaforma TEAMS.
Il voto finale sarà in trentesimi. Ogni domanda riceverà un punteggio massimo di 10 punti. La valutazione delle risposte terrà conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale; 4) appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso AlmaEsami. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Consuelo Mameli
Consulta il sito web di Giuseppina Speltini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.