- Docente: Riccardo Silvi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai sistemi di misurazione della performance a supporto dei processi manageriali aziendali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare i principali strumenti di analisi della performance economico-finanziaria dell’impresa e dei soggetti o aggregati con i quali quest’ultima interagisce (settori, clienti, fornitori, concorrenti); - saper individuare e analizzare le determinanti della performance aziendale; - predisporre un sistema di monitoraggio a supporto dello sviluppo della strategia aziendale e del controllo del suo grado di attuazione.
Contenuti
- Analisi di bilancio: la predisposizione della base informativa (riclassificazione e indici)
- Valutazione della redditività e della posizione finanziaria dell'impresa
- Analisi delle determinanti e della sostenibilità economico-finanziaria dell'impresa
- Analisi del rischio operativo e finanziario dell'impresa e del punto di pareggio economico e finaziario
- Analisi delle performance settoriali e benchmarking economico-finanziario
- Sistemi di misurazione delle performance multidimensionali (PMS)
- Sistemi di controllo strategico
- Il processo di gestione della performance: mappe strategiche, organizzative, dei KPI ed economico-finanziarie
Testi/Bibliografia
- R.Silvi, Analisi di bilancio: la prospettiva manageriale, McGraw Hill, Milano, 2012 (capitolo 9 escluso).
- R. Silvi, Il controllo strategico nella gestione dell'impresa, in Lipparini A., Economia e gestione delle imprese, pp. 435-464, Il Mulino, Bologna, 2007
- Dispense a cura del docente
Metodi didattici
Lezioni, Analisi e discussione di casi aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e project work (solo per frequentanti)
8-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni risolte, presentazioni delle lezioni in powerpoint e altre indicazioni circa le modalità di svolgimento del corso sono disponibili sulla piattaforma e-learning del corso (https://iol.unibo.it/course/view.php?id=42260). Sul sito web del volume Analisi di bilancio: la prospettiva manageriale [https://www.mheducation.it/9788838667381-italy-analisi-di-bilancio--la-prospettiva-manageriale] sono disponibili ulteriori materiali di approfondimento ed esercitazioni con soluzioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Silvi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.