- Docente: Marcello Russo
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere l'organizzazione come sintesi conoscitiva, il percorso evolutivo della teoria organizzativa nelle sue diverse fasi di sviluppo metodologico, nonché l’analisi della gestione aziendale dal punto di vista organizzativo. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) sapere comprendere le problematiche organizzative delle diverse funzioni aziendali negli aspetti teorici ed applicativi; (b) saper analizzare strutture e processi delle organizzazioni; (c) utilizzare software dedicato per l'analisi e soluzione dei problemi legati alla gestione delle organizzazioni.
Contenuti
- Introduzione al corso. Che cos'è un'organizzazione? (cap. 1 e cap. 12)
- Storia del management e delle principali teorie organizzative con focus sulle teorie dei paradossi (materiale distribuito dal docente)
- L'individuo nell'organizzazione: personalità, valori ed emozioni (cap. 2)
- Il rapporto tra individuo ed organizzazione: i processi decisionali (cap. 3)
- La motivazione sul lavoro (cap. 3)
- Approcci contemporanei alla motivazione: il job crafting
- I gruppi di lavoro: caratteristiche e processi per il buon funzionamento dei team (materiale distribuito dal docente e cap. 9)
- Case study sulle caratteristiche fondamentali per creare high performing teams.
- L'organizzazione e la gestione della diversità (cap. 6)
- Principali teorie della leadership (materiale distribuito dal docente)
- Caso di studio sulla leadership con focus sui principali stili di direzione.
- La progettazione organizzativa: principali forme organizzative (cap. 1 e materiale distribuito dal docente)
- Forma unitaria, divisionale, e multidivisionale (cap. 1 e materiale distribuito dal docente)
- L'organizzazione agile.
- La gestione del cambiamento (cap. 4)
- Trend contemporanei: l'organizzazione sostenibile (materiale distribuito dal docente)
- Trend contemporanei: le organizzazioni temporanee (cap. 9)
- Wrap up e presentazione dei gruppi
Testi/Bibliografia
Buonocore F., Montanari, F., Solari, L. 2021. Organizzazione Aziendale. Comportamenti e Decisioni per il Management. Isedi
Ulteriore materiale di approfondimento verrà messo a disposizione dal docente sulla piattaforma virtuale.unibo.it
Metodi didattici
Durante il corso utilizzeremo una pluralità di metodi didattici: lezioni frontali, dibattiti, case study, role play, simulazioni ed attività di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti possono scegliere se seguire il corso in due modalità:
- Corsisti
- Non Frequentanti
Per gli studenti "non frequentanti" l'esame consisterà in una prova a risposte multiple con 15 domande (+1 domanda per conseguire la lode) ed una sola risposta corretta per domanda. Ogni risposta errata implicherà una riduzione del voto pari a 0.25. Non ci saranno prove intermedie.
Per gli studenti "corsisti", il voto finale sarà dato da:
- Prova di gruppo su un caso a scelta di approfondimento sugli argomenti discussi in aula (30% del voto finale);
- Esame con 15 domande (+1 domanda per conseguire la lode) ed una sola risposta corretta per domanda. Ogni risposta errata implicherà una riduzione del voto pari a 0.25 (70% del voto finale);
- La prova finale sarà suddivise in una prova intermedia ed il voto finale dell'esame sarà dato dalla media delle due prove.
La valutazione del test finale avverrà come segue: Ogni domanda sarà valutata due punti in caso di risposta corretta e -0.25 in caso di risposta errata.
30 e lode: 15 risposte corrette con anche la risposta corretta alla domanda inserita per la lode.
30/30: 15 domande corrette
18/30: 9 domande corrette
<18 e quindi "fail": meno di 9 domande corrette.
Strumenti a supporto della didattica
virtuale.unibo.it
pandoracampus.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello Russo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.