- Docente: Stefania Mignani
- Crediti formativi: 7
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per una lettura quantitativa di fenomeni economici e sociali. Al termine del corso lo studente: - ha acquisito una conoscenza dei concetti di base della metodologia statistica, sia per quanto riguarda la fase di raccolta che quella di analisi dei dati; - è in grado di realizzare analisi descrittive dei dati attraverso l'uso di un personal computer.
Contenuti
METODI PER L’ANALISI STATISTICA DESCRITTIVA: Introduzione alla metodologia statistica. Natura dei caratteri. Unità statistiche, popolazione e campione. Raccolta e sistemazione dei dati. Matrici di dati e distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: moda, mediana, quartili, media aritmetica. Principali indicatori di variabilità. Rapporti statistici e numeri indici. Introduzione all'analisi bivariata. L'associazione tra due caratteri: connessione e correlazione lineare. Il modello di regressione lineare semplice.
CONCETTI BASE DI PROBABILITÀ: eventi casuali e spazio degli eventi, definizione di probabilità semplice e condizionata e indipendenza tra eventi. Teorema di Bayes. Concetto di variabile casuale, valore atteso e varianza di una variabile casuale. Variabili casuali discrete: Bernoulli e Binomiale. Variabili casuali continue: la distribuzione normale, normale standardizzata e t di Student.
CENNI DI INFERENZA STATISTICA: verifica di ipotesi su una media e su una frequenzaTesti/Bibliografia
S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica – metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione, McGraw-Hill, Milano, 2014
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile su IOL
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e casi studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali
- capacità di utilizzare in maniera appropriata tali strumenti per analizzare fenomeni socio-politici ed economici
- capacità di interpretare i risultati ottenuti rispetto al fenomeno oggetto di studio in ottica decisionale.
Due giorni prima dell'esame sarà inviata una mail con le istruzioni dettagliate.
L'esame prevede di rispondere a quesiti a risposta multipla e aperti. E' possibile sostenere una prova orale facoltativa e previo superamento dello scritto all'interno del medesimo appello d'esame. La votazione complessiva è espressa in trentesimi e tiene conto dell'esito della prova scritta e di quella orale: la valutazione ottenuta nella prova scritta può aumentare o diminuire al più di 3 trentesimi.
Per sostenere la prova scritta è fortemente consigliato l'utilizzo di una calcolatrice scientifica. È consentita la consultazione del formulario caricato su IOL, stampato senza ulteriori annotazioni; è l'unico materiale consultabile durante la prova. Non sono ammessi appunti di altre tipologie.
Per sostenere la prova d'esame è obbligatorio iscriversi su Almaesami. Non verranno ammessi studenti che non abbiano provveduto ad iscriversi entro i tempi.
In nessun caso è previsto il salto d'appello.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi delle lezioni, esercizi e dati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Mignani
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.