- Docente: Carla Boga
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Chimica industriale (cod. 8513)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le basi chimiche della struttura e delle proprietà di molecole biologiche ed è in grado di comprendere la logica che regola la chimica bio-organica. Ha acquisito conoscenze di base sui principali percorsi metabolici delle più importanti classi di biomolecole e sulla loro regolazione. È in grado di reperire sulle principali banche dati informazioni sulla struttura di proteine e acidi nucleici e di analizzarne la struttura spaziale ed il meccanismo molecolare di azione mediante programmi di visualizzazione tridimensionale. In particolare, con questa tecnica è in grado di illustrare e discutere il meccanismo di catalisi delle principali classi di enzimi. Comprende limportanza, attraverso esempi specifici, delle conoscenze della chimica bioorganica in campi applicativi quali quello della biocatalisi e del drug-design.
Contenuti
Prerequisiti:
- Conoscenze di base sulla nomenclatura e classificazione dei composti organici.
- Reazioni caratteristiche delle varie classi di sostanze organiche (livello: Chimica organica 1)
Programma
Introduzione al corso. Chimica organica, chimica bioorganica e chimica industriale. Cenni ai diversi organismi, alla loro tassonomia. La cellula.
Chimica supramolecolare e importanza dell'autoassemblaggio nei sistemi biologici.
Lipidi: classificazioni e struttura, ruolo biologico.
Membrane e meccanismi di trasporto.
Carboidrati semplici e complessi: struttura e proprietà chimiche, ruolo biologico. Metabolismo di alcuni carboidrati.
Peptidi: Amminoacidi e caratteristiche del legame peptidico (richiami). Classificazione e ruolo biologico dei peptidi. Interazioni non covalenti e loro energia. Denaturazione delle proteine. Reazioni sulle catene laterali proteiche e loro applicazioni. I livelli della struttura proteica, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
Nucleosidi e nucleotidi: struttura e proprietà chimiche e biologiche. Farmaci nucleosidici. Acidi nucleici.
Le reazioni nei sistemi biologici. Termodinamica e cinetica dei sistemi biologici. Catalizzatori efficienti e selettivi. La cinetica delle reazioni catalizzate da enzimi. Modello di Michaelis-Menten. Meccanismi di catalisi.
Enzimi e coenzimi.
Inibizione enzimatica e esempi di inibitori irreversibili e loro meccanismo d'azione con esempi specifici.
Trasformazioni biologiche delle biomolecole: digestione dei lipidi, glicolisi, ciclo degli acidi tricarbossilici, fosforilazione ossidativa. Fermentazioni.
Motori molecolari.
Esercitazioni pratiche al Computer: utilizzo del programma ChemBioOffice per il disegno e l'analisi stereochimica di molecole bioorganiche. Ricerche su Drug data bank. Le banche dati per le strutture proteiche: Protein Data Bank e PDB Sum. I programmi di visualizzazione ed analisi tridimensionale: Chime, RasMol, Swiss PDB Viewer.
Le esercitazioni su PDB riguarderanno esempi specifici e collegati alla parte teorica del corso.
Testi/Bibliografia
Tutte le diapositive presentate in aula mediante videoproiezione, gli esercizi svolti in aula vengono messi a disposizione tramite l'applicativo che sarà messo a disposizione dall'ateneo.
J. McMurry, T. Begley: 'Chimica Bio-organica' Ed. Zanichelli 2007.
Metodi didattici
Il corso e' costituito da lezioni frontali tenute in aula e di esercitazioni pratiche nel Laboratorio di Informatica. Verra' dato spazio anche alla discussione con gli studenti.
Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche nel Laboratorio di Informatica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica dell'apprendimento dei contenuti e del perseguimento degli obiettivi del corso indicati nella sezione 'conoscenze e abilità da conseguire'.
La prova finale consisterà in: una discussione orale su un argomento scelto dallo studente dalla quale il docente prenderà spunto per discutere alcuni argomenti trattati a lezione, e una analisi, mediante programmi di visualizzazione tridimensionale come quelli utilizzati durante le esercitazioni, della struttura spaziale e del meccanismo di azione di alcune proteine o enzimi reperibili nelle principali banche dati del settore.
Criteri di valutazione della prova: il voto finale sarà espresso in trentesimi. Saranno particolarmente apprezzati il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e la capacità dello studente di affrontare, utilizzando gli strumenti acquisiti durante il corso, argomenti specifici di interesse anche particolare.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e lavagna per le lezioni frontali. Aula informatica con computer e programmi utili per le esercitazioni su banche dati (es. PDB). Tutte le diapositive presentate in aula mediante videoproiezione, gli esercizi svolti in aula vengono messi a disposizione tramite l'applicativo che sarà messa a disposizione dall'Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Boga
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.