- Docente: Daniele Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Daniele Fabbri (Modulo 1) Cristian Torri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza sulle misurazioni chimiche necessarie per valutare la qualità dell'ambiente. E' in grado di comprendere ed applicare le metodologie per il monitoraggio chimico degli inquinanti nei vari comparti ambientali, i criteri per valutare l'affidabilità dei dati di concentrazione e gli strumenti per interpretarli in relazione alla composizione chimica delle matrici (aria, acqua, suolo), alle fonti della contaminazione ed ai possibili effetti sull'ambiente.
Contenuti
Valutazione della qualità ambientale. Standard di qualità ambientale. Standard di qualità e di emissione, valori guida, indicatori. Definizione di inquinamento e contaminazione. Sostanze chimiche: identità, naturali ed artificiali, impurezze, additivi, isomeri. Elementi e speciazione. Idrocarburi policiclici aromatici (IPA), nomenclatura, struttura, fonti, relazioni struttura-proprietà. Inquinanti prioritari. POP insetticidi organoclorurati (DDT, HCH), policlorobifenili (PCB, relazione struttura/proprietà, fonti), policlorodibenzofurani/diossine (PCDD/F), inquinanti della combustione, antifiamma polibromurati, composti organofluorurati (PFAS). Metalli pesanti, speciazione. Inquinanti emergenti, prodotti per la salute e l'igiene personale, marine litter, microplastiche. Inquinanti non persistenti (da petrolio, ecc.). Caratteristiche chimico-fisiche delle principali matrici ambientali: aria (PM10, PM2.5); acqua; suolo/sedimento. Proprietà degli inquinanti (tensione di vapore, solubilità in acqua, Kow,). Dissipazione (trasferimento fisico e coefficienti di distribuzione Koc, degradazioni (bio)chimiche). Inquinanti gassosi. Gas a effetto serra, global warming potential, CO2 equivalenti. Reazioni di fotodegradazione.Monitoraggio chimico. Qualità del dato analitico: espressione del risultato (errore e cifre significative), validazione del metodo, figure di merito (precisione, esattezza, sensibilità, selettività, limite di rivelazione). Esercitazione di laboratorio, analisi del PM. Utlilizzo di banche dati nella ricerca bibliografica.
Testi/Bibliografia
Presentazione power point disponibile nel sito UniBo IOL.
I documenti che trattano argomenti specifici del corso (libri, articoli, siti web) sono citati nelle diapositive. Le monografie sono reperibili nella Biblioteca di Scienze Ambientali o nelle banche dati accessibili in intranet (es. EnviroNetBase).
Esempi di libri di testo per approfondimenti:
C.Baird, M.Cann. Chimica Ambientale, III edizione Italiana sulla V edizione americana. Zanichelli, 2012. Smog fotochimico (Cap.3). gas ad effetto serra (Cap. 4). Metalli pesanti, speciazione Hg, As(Cap.12). DDT, PCB, PCDD/F, PBDE, PFAS, IPA (Cap. 13, 14, 15). Matrici (Cap. 10, 16).
B.B.Kebbekus, S.Mitra, Environmental Chemical Analysis, Blackie Acad.s, 1998. Cap.1 (misure ambientali), Cap.2 (campionamento ambientale), Cap.6(preparazione del campione), Cap.7 (analisi dell’aria).
Altri: Key concept in Environmental Chemistry G. Hanrahan. Ed. Academic Press;
http://www.sciencedirect.com/science/book/9780123749932 ; Chimica ambientale Environmental Chemistry, Stanley Manahan, Stanley E. Manahan
http [http://www.crcnetbase.com/isbn/978-1-56670-492-2]:// [http://www.crcnetbase.com/isbn/978-1-56670-492-2]www.crcnetbase.com/isbn/978-1-56670-492-2
Metodi didattici
Lezioni frontali con videoproiezione da PC. Esercitazioni con il supporto del personale tecnico della biblioteca di Scienze Ambientali l'information literacy in ambito chimico, uso di banche
dati (Scopus, WebofScience), motori di ricerca (Reaxys). I principali concetti del corso verranno illustrati a lezione con la presentazione e discussione di casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Lo studente deve discutere un
articolo scientifico da lui selezionato riguardante un caso di
studio di monitoraggio chimico. Le domande riguarderanno i seguenti
aspetti: come è stata effettuata la ricerca bibliografica,
obiettivo dello studio e conclusioni, validazione dei metodi di
analisi, descrizione dei risultati, caratteristiche della
famiglia di inquinanti considerati e delle matrici ambientali
di interesse, in relazione ai contenuti del corso ed alle
esercitazione di laboratorio. E' richiesta la conoscenza della struttura molecolare dei principali inquinanti. Verrà valutata la relazione scritta relativa alla esercitazione pratica di laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore. PC. Banche dati. Strumentazione di laboratorio di analisi chimica.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/dani.fabbri
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Fabbri
Consulta il sito web di Cristian Torri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.