- Docente: Matteo Cotugno
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
Valido anche per Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
Contenuti
Introduzione al Corso. Il sistema finanziario ed il sistema reale, i saldi finanziari settoriali e l'intermediazione finanziaria.
La moneta e i bisogni di pagamento, gli strumenti di pagamento,gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale.
I bisogni di finanziamento e la domanda di strumenti finanziari da parte delle imprese, i depositi bancari e postali, i Titoli di Stato italiani, le obbligazioni societarie, i titoli azionari, i fondi comuni di investimento e le Sicav, gli strumenti creditizi di finanziamento a breve termine, il factoring, i crediti di firma e gli strumenti diretti d'indebitamento a breve da parte delle imprese, il finanziamento dei fabbisogni a medio-lungo termine, il credito al consumo, i bisogni e gli strumenti di gestione dei rischi, i rischi speculativi e i relativi problemi di copertura e gestione, gli strumenti derivati, i rischi puri e gli strumenti assicurativi
Testi/Bibliografia
Munari L. (2015), Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, McGraw-Hill, III ed., Milano.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione della preparazione si basa su due prove (intermedia e finale). La struttura di entrambe le prove è la medesima. Ciascuna include 10 domande a risposta multipla (1 punti a domanda) e 1 esercizio o domanda aperta (6 punti). La prova intermedia (finale) sarà basata sulle prime (ultime) dieci lezioni. Il voto finale è dato dalla somma dei risultati parziali. Il voto massimo conseguibile per entrambe le prove è pari a 16 con un voto complessivo conseguibile pari a 32. In caso di raggiungimento di un voto superiore a 30 si attribuirà la lode.
Strumenti a supporto della didattica
Quotidiano Economico-Finanziario "Il Sole 24 Ore"
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Cotugno
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.