- Docente: Giovanna Russo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.
Contenuti
Il corso affronterà i concetti chiave della sociologia dalle origini ai nostri giorni: attraverso l’analisi di categorie fondamentali quali ordine, mutamento, conflitto, interazione, integrazione sociale e attraverso il pensiero dei padri fondatori e di altri pensatori chiave della disciplina, si cercherà di illustrare le tendenze teoriche contemporanee utili a comprendere cambiamenti del vivere sociale dalla modernità alla postmodernità.
Più in dettaglio il corso mira a:
1. Approfondire prospettive teoriche e concetti cardine della sociologia volte ad esaminare (a livello teorico ed empirico) questioni di grande rilevanza nel dibattito internazionale, oggi anche diffuse nel discorso pubblico, e ormai parte del senso comune;
2. Analizzare e discutere categorie cruciali per la comprensione della società contemporanea come: modernità e post-modernità, globalizzazione, istituzioni (sistema educativo, famiglia etc..) e vita quotidiana; stratificazione sociale e diseguaglianze; genere e sessualità; etnie e migrazioni; conflitti e devianza; comunicazione globale tra old e new media.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame finale si richiede la lettura dei seguenti testi:
- Giddens A, Sutton P.W. (2013), Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna (V Edizione)
[no i capitoli: 3, 11, 13, del cap 14 solo par 3 e 4]
P. Jedlosky (2009), Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci Roma (solo i capitoli indicati a lezione o su piattaforma https://virtuale.unibo.it/
ovvero i seguenti: 1,2, 4, 6,
10 [solo pp. 191-202;]; 11 [ solo pp. 217-230]; 12 [solo pp. 259-269]; cap. 13 [solo 287-297]
Metodi didattici
Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio di nuove tecnologie della comunicazione, filmati, presenza di esperti di settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente acquisirà gli 8 Cfu previsti superando un test scritto composto da domande a risposta chiusa volto a valutare gli argomenti trattati nel corso.
I percorsi previsti sono 2:
- Programma Comune (valido per tutti):
La prova di esame consiste in un test a domande chiuse (20 domande, 25 minuti) su entrambi i testi utilizzati. Il voto è rapportato in 30esimi.
-Percorso «ampliato» (a scelta)
Chi desidera può svolgere una scheda aggiuntiva con 10 domande relative al SOLO volume «Il mondo in questione», e ottenere il bonus (Lode o 3 punti) rispondendo a 6 su 10 domande esattamente. (10 domande, 15 minuti)
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.
Materiali didattici e di ricerca reperibili in internetOrario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Russo
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.