88529 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (EF)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

La metacognizione. 

La didattica Metacognitiva e l'imparare ad imparare.

La figura di Reuven Feuerstein.

Il Metodo Feuerstein e gli strumenti dei diversi livelli.

La modificabilità cognitiva.

L'apprendimento in un'ottica costruttivista.

L'insegnante mediatore.

Le funzioni cognitive.

Applicazioni didattiche.

Testi/Bibliografia

TESTI SUGGERITI:

 

Cornoldi, C., De Beni, R. & Gruppo MT (2001) Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Ediz. Erickson.

 

Feuerstein, R., Feuerstein, R.S. & Falik, L. (2010) Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Trento: ediz. Erickson.

 

Feuerstein, R., Rand, Y. & Rynders, J. (1995) Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni R.C.S.

 

Metodi didattici

Esposizione teorica.

Esercitazioni individuali, di coppia e in gruppo.

Dialogo interattivo.

Simulate e role playing.

 

La frequenza è obbligatoria.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri.

Il lavoro finale consisterà nella creazione di un elaborato OBBLIGATORIO, che potrà essere svolto individualmente o in piccolo gruppo.

L'esito può essere:

  • respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dora Scarlatella