- Docente: Rosella Rettaroli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e applica gli strumenti per l'analisi statistica dei dati nel campo della sociologia e del servizio sociale - è in grado di raccogliere informazioni e applicare le tecniche di analisi statistica più frequentemente utilizzate per l'analisi di una matrice-dati.
Contenuti
In generale gli argomenti indicati rappresentano strumenti di base per l'analisi sociale quantitativa e quindi per trasformare dati in decisioni, anche considerando gli effetti e le approssimazioni che derivano dal caso e dai meccanismi casuali in generale. I punti caratterizzanti del programma sono:
- Introduzione alla logica quantitativa e all'analisi statistica dei dati.
- Le fonti ufficiali della statistica sociale.
- Variabili e tipi di variabili statistiche.
- Unità statistiche, popolazione e campione.
- Raccolta, sistemazione e matrici di dati.
- Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche.
- Analisi univariata: misure di tendenza centrale e di variabilità.
- Analisi bivariata: misure di associazione.
- Indici e indicatori sociali: misurare e leggere il benessere, lo sviluppo e la povertà
- Cenni alle componenti demografiche dello sviluppo.
Testi/Bibliografia
Gli appunti delle lezioni e gli esercizi saranno resi disponibili dall'insegnante sul sito web istituzionale di Unibo, che consente l'accesso a ciascuno studente registrato.
Manuale: P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il mulino, 2001 (capitoli da 2 a 6).
Dispense ed esercitazioni.
Altra bibliografia utile:
B. Pacini, M. Raggi, Statistica per l'esercizio operativo dei dati , Carocci Editore (2009).
Altri esercizi :
L. Stracqualursi, M. Matteucci, Statistica e laboratorio , Monduzzi (2011).
C. Iodice, Esercizi svolti per la prova di statistica , Edizioni Simone (2007).
Lettura complementare per studenti non frequentanti:
- "Diamond, Jefferis, Introduzione alla statistica per le scienze sociali, McGraw-Hill": solo capitoli 1-5 e 13-14.
- "Giuseppe Leti, Loredana Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino": capitoli 1-5
Metodi didattici
Il corso di STATISTICA SOCIALE precede il corso di METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, tenuto dal Prof. Luca Pinto, e assieme compongono il Corso integrato METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI E STATISTICA SOCIALE.
La prima parte sarà svolta in presenza. La seconda parte sarà svolta da remoto on line su MS Teams
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli esami di Statistica sociale si svolgeranno fino a nuova disposizione a distanza e on line utilizzando le piattaforme Eol (esami on line) e Zoom.
La prova sarà di circa un’ora e formata da massimo 15 domande che verranno gestite in modalità quiz contenente sia quesiti a risposta multipla che a risposta aperta.
In particolare:
- i quesiti a risposta multipla possono contenere sia più opzioni relative al risultato di un esercizio che lo studente dovrà ottenere, sia domande teoriche a più opzioni di risposta.
- I quesiti a risposta aperta potranno essere esercizi da svolgere per i quali andrà indicata la procedura e il risultato, o il commento ad un indicatore o a un grafico.
Molto Importante: la partecipazione all’esame implica l’iscrizione all’appello su Alma Esami nei tempi richiesti. Senza iscrizione ,infatti non sarà possibile accede all’applicativo. La mancata iscrizione su Alma Esami implica quindi la non partecipazione alla prova.
Il voto finale del Corso Integrato è unico, viene verbalizzato dal prof. Luca Pinto ed è dato dalla media dei due voti (arrotondata per eccesso se la frazione di voto è 0,5 o più) ottenuti nelle due singole prove di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, Internet, video
materiali on line su IOL
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosella Rettaroli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.