72696 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giovanna Russo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Russo (Modulo 1) Giovanna Russo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9215)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di capire e identificare i cambiamenti sociali odierni e quelli in atto in campo culturale e comunicativo, cogliendone il nesso e inserendoli nel quadro offerto dalla teoria della società post-moderna. In particolare lo studente approfondisce le proprie conoscenze nell'ambito della crescente rilevanza sociale delle attività motorie, in dipendenza dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla sempre più frequente ricerca, da parte di categorie e strati sociali diversi, di maggior benessere fisico attraverso pratiche di fitness e di wellness, e in generale tramite una migliore cura del corpo e della propria immagine; tutte attività, queste, che favoriscono l'elaborazione di nuovi significati ed identità. Inoltre lo studente è in grado di cogliere le potenzialità della comunicazione delle attività motorie tramite l'analisi anche empirica delle sue molteplici forme, dalla pubblicità alle iniziative di comunicazione sociale attuate dalle organizzazioni non profit.

Contenuti

Al fine di raggiungere tali obiettivi il Corso si suddividerà in tre parti: la istituzionale, la monografica e la seminariale.

Nella sua Parte istituzionale il Corso delineerà i principali processi socioculturali che caratterizzano le pratiche motorie in atto nella società contemporanea, con particolare attenzione alle pratiche per la buona salute (wellness); lo si farà con riferimenti teorici e con risultati empirici, ottenuti da studi e ricerche di tipo sociologico e comunicativo sullo sport. Fra queste, ad es. le ricerche svolte dallo SportComLab – Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione sportiva, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell’“Alma Mater”, sul pubblico televisivo dei mega eventi sportivi (Olimpiadi, Paralimpiadi, Europei e Mondiali di calcio: 2000-2018), così come sul nesso tra questi mega eventi sportivi [Mes] e la pubblicità in tv ed altri media di alimenti non salubri per la salute, fatta da aziende globali come Coca-Cola, McDonald’s, Budweiser e Carlsberg in quanto sponsor dell’Ioc, Fifa ed Uefa.

I cambiamenti in atto nelle pratiche motorie verranno osservati tramite l’analisi di dati quanti-/qualitativi orientata dalla teoria relazionale della società, e in particolare dalle ipotesi che sono ispirate dal “triangolo Sms”, la teoria di “medio raggio” che prevede i cambiamenti in questo campo a partire da quelli nelle relazioni fra audience, sport, media e aziende sponsor.

Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi comunicativi in atto nel mondo dello sport e delle attività motorie. Si presterà attenzione al nesso, che si è stabilito con forza crescente negli ultimi due decenni, fra mega eventi sportivi, pubblicità e stili di vita alimentari, e lo si ricondurrà all’emergere di una nuova struttura sociale: il “triangolo Sms”, che collega le audience a sport, media e aziende sponsor; da ciò derivano nuove opportunità, ma anche nuovi problemi ˗ad esempio il nesso fra sedentarietà dei minori, pubblicità di junk food e Mes “mediati” può essere una delle cause, nascoste e pertanto molto difficili da contrastare, dell’«epidemia di obesità», per contrastare la quale da tempo l’Agenzia mondiale per la Salute e quella dell’Onu per il Cibo e l’Alimentazione hanno lanciato un appello contro l’epidemia o la «pandemia di obesità» [Who e Fao 2002]; più di recente l’autorevole rivista medica “the Lancet” (2019), che ha pubblicato una straordinaria ricerca di Boyd Swinborn e altri numerosi gruppi di ricerca universitari nel mondo, ha introdotto il concetto di «ambiente obesogeno», al fine di sottolineare i molteplici percorsi causali che spiegano il rapido crescere del tasso di obesità in oltre 190 paesi del mondo.

È tuttavia possibile utilizzare la comunicazione per promuovere corretti stili alimentari, movimento per il ben-essere e pratiche attive tra la popolazione, specie tra i i minori, per i quali i rischi di effetti negativi per la salute, dovuti all’eccesso ponderale, sono maggiori in prospettiva diacronica, sia dal punto di vista individuale, sia da quello collettivo.

Per svolgere nel modo migliore la propria preparazione sul tema monografico, gli studenti potranno avvalersi del primo testo proposto nel programma d’esame, il quale riporta i principali risultati ottenuti dallo SportComLab dell’AlmaMater nel corso di quattro indagini sociologiche condotte nel nostro Paese sul nesso ipotizzato fra Mes, pubblicità in tv e junk food.

Sarà pure favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso. La Parte seminariale vuole infatti favorire nello studente la messa a fuoco dei propri interessi conoscitivi e l’applicazione delle teorie e concetti appresi in elaborati, metodologicamente e scientificamente corretti. A tal fine lo studente frequenterà le Esercitazioni di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (modulo 2),che avranno come obiettivo la produzione di un project work volto a indagare le trasformazioni in atto nelle pratiche motorie in riferimento al tema "sport per la salute"
Infine l’approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso sarà favorito con letture a scelta nel campo della Sociologia dello Sport e della Comunicazione, [per l’elenco dei libri v. il paragrafo seguente] e con la presenza di esperti a lezione.

 



Testi/Bibliografia

Almeno due libri sono consigliati per la preparazione dell'esame finale (programma minimo). Il primo è il testo a tutti comune. Il secondo testo verrà stabilito a seconda del programma di studi svolto durante la laurea triennale: ovvero se lo studente abbia già conseguito o no almeno 6 Cfu in Sociologia generale (settore scientifico-disciplinare SPS/07).

È pure possibile portare un programma ampliato –facoltativamente od obbligatoriamente: lo studente potrà scegliere una o più letture seminariali, fra quelle elencate al punto C) seguente.

A) Per svolgere la parte generale del Corso (1° testo a tutti comune:)

Martelli S. (2017), Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e junk food. Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi, FrancoAngeli, Milano.

B) Per svolgere la parte monografica del Corso: il 2° testo sarà il seguente, a seconda che lo studente abbia già conseguito o no almeno 6 Cfu in Sociologia generale (ssd.SPS/07):

B1) gli studenti che hanno già conseguito i 6 Cfu in Sociologia generale potranno scegliere di portare all’esame uno dei due seguenti testi specializzati:

  1. testo in lingua italiana: Martelli S., Matteucci I., Tallarita L. e Russo G. (2019), “Keep fit!”. Ben-essere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano.
  2. testo in lingua inglese: Russo G. (ed.), Charting the wellness society in Europe [solo i cap 1-4].

B2) invece gli studenti che NON hanno conseguito negli studi precedenti 6 Cfu in Sociologia generale dovranno recuperarli portando all’esame il testo di base:

Martelli S., Porro N. (2018), Nuovo Manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica. FrancoAngeli, Milano.

ATTENZIONE: All’inizio del Corso ciascuno studente dichiarerà la propria posizione accademica rispetto alla materia “Sociologia Generale” compilando l’auto-dichiarazione presente nel modulo che verrà presentato e distribuito a lezione; con la firma ciascuno si assumerà la responsabilità civile di quanto avrà dichiarato.

C) parte SEMINARIALE (testi a scelta per il programma ampliato: scegliere almeno 1 testo oltre ai 2 del programma minimo: ciò o per acquisire i 2 ‘bonus’, oppure per sanare il debito formativo eventualmente contratto con una presenza non regolare a lezione [àv. oltre]:

Bizzaglia G. (2014), La città che cammina. Per una sociologia del corpo metropolitano, FrancoAngeli, Milano.

Bondonio P., Dansero E., Genova C. (a cura di) (2018), La città e lo sport. Torino 2015 e oltre, FrancoAngeli, Milano (ebook) [ATTENZIONE: i capp. 3 e 4, pagg. 53-117, trattando di economia dello sport, sono facoltativi e quindi non saranno oggetto di domande nel test].

Borgogni A., Farinella R. (2017), Le città attive. Percorsi pubblici nel corpo urbano, FrancoAngeli, Milano.


Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente acquisirà i 6 Cfu previsti superando un test scritto di verifica dell'apprendimento dei contenuti presentati a lezione e sviluppati dai due testi comuni, ed eventualmente dalle letture seminariali scelte per svolgere il programma ampliato.

AL voto ottenuto nel test finale, sarà sommato quello ottenuto nel project work (Esercitazioni): la valutazione sarà compresa da 2 a 5 punti.

Il test si compone di domande “chiuse”, ovvero a risposta multipla pre-codificata (20 domande qualora il Candidato porti il programma minimo –sia nella versione di base, sia in quella specializzata - 10 domande per .

Nel caso invece che il Candidato abbia scelto volontariamente o debba portare un programma ampliato, egli risponderà a ulteriori 10 domande sul testo prescelto.

  1. In entrambi i casi, che formano il “programma minimo”, il Candidato dovrà rispondere a 20 domande. Tempo a disposizione per rispondere: al massimo 20’;

  2. il programma ampliato è tale se lo studente porterà tre libri: oltre ai 2 libri previsti dal programma minimo, il terzo libro o ulteriori saranno scelti liberamente nell’elenco delle letture seminariali, riportato qui sotto nella sezione C). Il Candidato risponderà a 30 domande (30 minuti). Lo stesso avverrà se il programma ampliato è tale al fine di sanare il debito formativo, eventualmente assegnato (v. oltre: Informazioni importanti, b) ammissione all’esame).

Un doppio ‘bonus’ è riservato allo studente che sceglierà liberamente un programma ampliato (è uno studente non obbligato a farlo). Il doppio ‘bonus’ consiste di:

1° bonus: arrotondamento in eccesso del punteggio riportato nel test: a seguito della ponderazione, effettuata per esprimere il punteggio in un voto espresso in 30mi, il punteggio che avrà decimali verrà arrotondato alla cifra superiore (es.: 24,5 diventerà 25, anziché venir arrotondato per difetto a 24, com’è prassi corrente);

2° bonus: assegnazione di 3 punti in più per ogni libro seminariale scelto oltre il programma obbligatorio, se la scheda relativa sarà superata (almeno 6 domande su 10 dovranno essere corrette). Attenzione, però: nel caso che le domande corrette siano 5 o meno per scheda, il voto finale potrebbe diminuire leggermente, per effetto della procedura di calcolo descritta oltre (v. il punto ii).

Il punteggio riportato nel test, se positivo (18/30mi o superiore), potrà:

i) essere considerato definitivo e pertanto registrato direttamente sul verbale d’esame;

ii) essere considerato provvisorio: qualora il candidato desideri migliorare ulteriormente la votazione riportata, potrà usufruire della modalità «continuazione d’esame».

Attenzione: nel caso le domande corrette siano 5 o meno per scheda, il voto finale potrebbe, per lo stesso meccanismo di calcolo, diminuire leggermente. Pertanto si sconsiglia di scegliere la “continuazione d'esame” per migliorare voti positivi, però compresi tra il 18 e il 20, perché il risultato finale potrebbe divenire negativo e il Candidato venire respinto.


Informazioni importanti:

a) È molto utile procurarsi per tempo i due testi che formano il programma minimo, e iniziarli a studiare seguendo le lezioni: la Sociologia è una scienza che richiede un cambiamento di mentalità, al fine di distaccarsi dal sapere comune e la presenza attiva a lezione è essenziale. Gli studenti che si procureranno subito i libri, che inizieranno subito a studiarli e che frequenteranno le lezioni in maniera attiva, potranno acquisire tale mentalità più rapidamente e quindi potranno superare l’esame più facilmente e con un profitto migliore.

b) Informazioni sull’esame finale e sull’iscrizione alla lista d'appello: L’esame finale del Corso si svolgerà in forma scritta, rispondendo a un test a domande con risposta multipla predefinita. Nell’ultima lezione del Corso si presenterà un fac-simile del test d’esame e sarà fatta una simulazione della prova finale. Si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo agli appelli, utilizzando la modalità offerta da Alma Esami: basta ‘clickare’ sul pulsante blu che nella propria ‘carriera studente’ appare accanto alla riga della materia; nell’occasione si riceveranno tutte le informazioni, utili a superare nel modo migliore la prova e ad accettare il voto positivo ottenuto.

d) Validità del programma d’esame. Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso dovrà portare il programma dell’anno in cui si presenterà.

e) Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento potranno ottenere modalità a loro più confacenti per superare la prova –ad esempio maggior tempo– se si rivolgeranno prima al Servizio d’Ateneo (Via Belle Arti 42, 40126 Bologna. Centralino: 051. 209 5941; numero telefonico dedicato agli studenti con DSA: 051. 209 5943), il quale a sua volta provvederà a segnalare al Docente il tipo di difficoltà riscontrato e le possibili soluzioni



Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Materiali quanti-/qualitativi prodotti dallo SportComLab-Centro Studi e Ricerche del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell'“Alma Mater” , visibile al seguente link: https://centri.unibo.it/sportcomlab/it.

Inoltre è possibile attingere informazioni dalle Pubblicazioni della collana editoriale “Sport, Corpo, Società”, istituita dallo SportComLab dell’AlmaMater ed edita dalla Casa FrancoAngeli (Milano), i cui titoli sono reperibili all'url: https://centri.unibo.it/sportcomlab/it.

Gli studenti potranno chiedere informazioni o spiegazioni nell'orario di ricevimento --che si svolgerà sia prima sia dopo l'ora di lezione-- ovvero scrivendo alla Docente (email: giovanna.russo6@unibo.it).

Link ad altre eventuali informazioni

https://centri.unibo.it/sportcomlab/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Russo

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.