- Docente: Susi Pelotti
- Crediti formativi: 7
- SSD: MED/43
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Susi Pelotti (Modulo 1) Roberta Vacondio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza degli aspetti medico-legali dei principali delitti contro la persona e capacità di ricostruzione del nesso causale sulla base della prova scientifica. Conoscenza dei doveri del sanitario di informativa e di riservatezza. Inquadramento della responsabilità penale, civile e disciplinare del medico. Acquisizione delle conoscenze per l'inquadramento della diagnosi di morte, delle cause di morte, della modalità della morte con valutazione delle risultanze dell'autopsia classica e dell'autopsia psicologica. Capacità di interpretazione a fini processuali delle evidenze scientifiche nel campo della genetica, della psicopatologia e della tossicologia forense. Conoscenza delle delle disposizioni legislative in tema di abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Aggiornamento sulle nuove acquisizioni delle neuroscienze e della loro ricaduta in ambito giudiziario.
Contenuti
Il danno alla persona e la sua valutazione in ambito civilistico. Il rapporto di causalità. Imputabilità e psicopatologia forense. Delitti contro la vita, delitti contro l'incolumità individuale, delitti di aborto e delitti contro la libertà sessuale. La legge 194 in tema di interruzione volontaria della gravidanza. Traumatologia, Tanatologia, Asfissiologia forense. Sopralluogo giudiziario. Genetica forense. Tossicologia forense. L'abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Le nuove sostanze psicoattive. Il certificato medico. Segreto professionale e d'ufficio. Referto e denuncia all'Autorità Giudiziaria. Consenso al trattamento sanitario. Il processo decisionale condiviso. Le disposizioni anticipate di trattamento e la pianificazione condivisa delle cure anche in rapporto alle problematiche psichiatriche. Responsabilità professionale: legge 24/2017
Testi/Bibliografia
Qualsiasi testo aggiornato di Medicina legale.
Metodi didattici
lezioni frontali. Seminari interattivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui temi trattati a lezione. Si richiederà di approfondire un tema a scelta valutandone le correlazioni e le ricadute in ambito giuridico e medico-legale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Susi Pelotti
Consulta il sito web di Roberta Vacondio