39506 - RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO NEI DISTURBI DELL'ETA' EVOLUTIVA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Barbara Piani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conseguito gli strumenti per la valutazione ed il trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e nelle patologie neuropsichiche.

Contenuti

- L’approccio riabilitativo e la valutazione dei disturbi secondari del linguaggio

 - La CAA

 - Le disabilità intellettive

- PCI

- Bilinguismo

- Autismo

- Esercitazioni

Testi/Bibliografia

Bibliografia

  • Bates E., Benigni L., Bretherton L., Camaioni L., Volterra V. (1979) Dal gesto alla prima parola: lo sviluppo cognitivo e comunicativo tra i nove e i tredici mesi di vita, Età Evolutiva, N.2.
  • Bonini P., Sabbadini G. (1982) Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni. Roma.
  • Camaioni L., Volterra V., Bates E. (1976) La comunicazione nel primo anno di vita,Boringhieri, Torino.
  • Cannao M. (1995) La funzione visiva nel contesto neuropsicologico, Zanichelli, Milano.
  • Cannao M. (1998) La mente con gli occhiali, F.Angeli, Roma.
  • Caselli M.C., Casadio P. (1990) Il vocabolario del bambino: Gesti e Parole. Parole e Frasi: Lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia. Fondazione Mac Arthur. Roma I.P. CNR
  • Chassaigny C. (1984) Pedagogia relazionale del linguaggio, Editiemme, Milano.
  • D’Andrea, Becciu M., Capozzi F., Diomede L., Mosetti P. (1981) Profili linguistici di bambini con ridotte prestazioni intellettive: proposte terapeuriche. Relazione scientifica al XVII Congresso Nazionale di Foniatria, Ferrara.
  • Fabrizi a., Gulotta E., Levi G. (1993) Atipie interattive nei disturbi dello sviluppo. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, N.60.
  • Fodor J.A. (1983) La mente modulare, Il Mulino, Bologna.
  • Lurija A. (1977) Come lavora il cervello, Il Mulino, Bologna.
  • Lurija A. (1974) Neuropsicologia e neurolinguistica, Editori Riuniti, Roma.
  • Mazotti S. (1986) Interventi riabilitativi specifici nell’educazione del bambino Down: ruolo e funzioni della logopedia. Relazione scientifica Convegno sindrome di Down.
  • Parisi D. (1989) Intervista sulle reti neurali, Il Mulino, Bologna.
  • Piaget J. (1968) La nascita dell’intelligenza nel fanciullo, Giunti Barbera, Firenze.
  • Postacchini P.L., Ricciotti A., Borghesi M. (1997) Lineamenti di musicoterapia, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
  • Rivarola A. (1997) Riflessioni introduttive alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • In Scascinighi G. (ed.) Comunicazione Aumentativa e Alternativa: esperienze in regioni di lingua italiana.
  • Sabbadini G., Bonini P., Pezzarossa B., Pierro M.M. (1978) Paralisi cerebrali infantili e condizioni affini. Il Pensiero Scientifico, Roma.
  • Sabbadini G., Bonini P.(1986) La riabilitazione dei disturbi visivi ed oculomotori in età evolutiva, Marrapese, Roma.
  • Sabbadini G., AA. vari (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli, Bologna.
  • Sabbadini L., Sabbadini G. (1996) Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, F.Angeli, Milano.
  • Sabbadini G., Bianchi P.E., Fazzi E., Sabbadini M., (2000) Manuale di neuroftalmologia dell’età evolutiva, F.Angeli, Milano.
  • Vygotzkij L.S. (1996) Linguaggio e pensiero, Giunti, Firenze.
  • Sally Rogers, Geraldine Dawson Early Start Denver Model, intervento precoce per l’autismo, Omega Edizioni (2010)
  • Arnie Sanford Janet Zelmat, LAP Learning Accomplishment Profile, Erickson (2012)
  • Stanley Greenspan, Serena Wieder, Trattare l’autismo il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare, Raffaello Cortina Editore 2006
  • Stefano Vicari Maria Cristina Caselli, I disturbi dello sviluppo, editore Il Mulino, 2002

Metodi didattici

lezione frontale, sono previsti momenti di discussione interattiva, discussione di casi clinici e esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con prevista discussione di casi clinici

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni power point, visione di video, esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Piani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.