- Docente: Ornella Montebarocci
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo 1) Danilo Carrozzino (Modulo 2/1) Ornella Montebarocci (Modulo 2/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Novembre 2020-Gennaio 2021) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Silvia Moscatelli) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2021) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica – Modulo 2/1: Prof. Danilo Carrozzino; Modulo 2/2: Prof.ssa Ornella Montebarocci) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05: Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento al tema delle discriminazioni e dell’inclusione sociale. In particolare, il laboratorio si focalizzerà sulle esperienze e sulla promozione dell’inclusione di migranti e donne.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
1. Analisi dei possibili esiti psicologici e psicosociale dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti. Sarà prestata particolare attenzione al tema dell’integrazione delle donne migranti.
2.Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti. Progettazione di un intervento psicosociale in contesti di interesse.
La discriminazione verso le donne in contesti lavorativi e non. Valutazione e progettazione di interventi per una maggiore inclusione sociale.
M-PSI/08: Principi teorici, basi concettuali e aspetti metodologici nell’ambito del processo di assessment psicologico-clinico. L’assessment psicologico-clinico condotto secondo l’approccio clinimetrico. L’utilità clinica del colloquio nell’ambito dell’assessment. Interviste diagnostiche e assessment psicologico-clinico. L’utilità clinica delle scale di auto-valutazione (ad es., questionari di personalità) nell’ambito dell’assessment psicologico-clinico.
Il colloquio con i giovani: alcune questioni fondamentali.
Uso delle tecniche proiettive all'interno del colloquio clinico di assessment.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.
M-PSI/08:Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Miller WR, Rollnick S (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson, Trento.
Per Bech, 2018. L’assessment in clinica psicologica: la Psicodiagnostica Clinimetrica. Giovanni Fioriti Editore. ISBN: 978-88-98991-74-7.
Amadei, de Coro, Lang, Madeddu, Rizzi (2003). La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Edizioni Libreria Cortina.
Philip Barker (1990). Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti. Casa Editrice Astrolabio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
- esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
- discussioni guidate
- ricerca della letteratura
- analisi e presentazione di un articolo scientifico
- analisi di dati quantitativi
M-PSI/08:
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni pratico-supervisionate che prevedono attività di role-playing e simulazione di casi clinici.
Breve introduzione teorica ed esercitazione pratica di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- partecipano attivamente alle lezioni
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08:
E' previsto l'obbligo di frequenza ai laboratori; la presenza sarà rilevata mediante apposizione della firma all’entrata e all’uscita dalla lezione. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta finale inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
M-PSI/08: Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici. Il docente si avvarrà di videoproiettore, lavagna e PC per la presentazione degli aspetti teorici trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ornella Montebarocci
Consulta il sito web di Silvia Moscatelli
Consulta il sito web di Danilo Carrozzino
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.