09686 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Mantovani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i paradigmi teorici di riferimento e l'evoluzione delle politiche sociali; - è in grado di analizzare casi specifici di disagio sociale; - conosce le funzioni dell'Assistente sociale e i suoi aspetti deontologici; - sa utilizzare le tecniche e gli strumenti professionali specifici dell'assistente sociale; - conosce il procedimento metodologico dell'intervento sociale ed è in grado di applicarlo per elaborare e realizzare progetti rivolti all'aiuto alla persona, al gruppo e alla comunità; - è in grado di definire la funzione degli strumenti del servizio sociale nel quadro della progettazione dell'intervento sociale; - sa utilizzare il lavoro di gruppo nel servizio sociale.

Contenuti

Il corso di metodi e tecniche del servizio sociale II nell'affrontare i paradigmi teorici e l'evoluzione delle politiche sociali, cercherà di contestualizzare le funzioni  dell'Assistente Sociale, nelle sue dimensioni culturali, deontologiche e professionali.

La prima parte verterà sull'approfondimento della documentazione  del servizio sociale e sulla tutela sociale e legale dei  minorenni.

La seconda parte volgerà lo sguardo al servizio sociale di comunità, in particolare ai suoi  fondamenti teorici e metodologici, sulle competenze necessarie per attivare e promuovere risorse nei contesti comunitari.

Nella terza parte un focus sul contrasto  alla violenza di genere: il quadro normativo, i  principali riferimenti e provvedimenti in materia di violenza contro le donne nazionali, europei ed internazionali; il continuum e il ciclo della violenza; la violenza assistita: il maltrattamento sulle madri;  i servizi coinvolti nella violenza contro le donne.

Testi/Bibliografia

E. Allegri, Il Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015;

L. Lambertini (a cura di), La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto  alla violenza contro le donne, il Mulino, Bologna, 2019 (alcuni capp)

L. Bini, Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori, Carocci, Roma, 2018; 

 

E. Ceccarelli, M. Gallina, F. Mazzucchelli, Tutela sociale e legale dei minori, FrancoAngeli, Milano, 2018;

 

 

Lettura consigliata:

Il Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali, accompagnate da lavori in sottogruppo/esercitazioni pratiche, seminari, studi di caso, dispense.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova intermedia scritta ed una prova orale finale. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha raggiunto una visione globale e organica dei temi trattati. Lo studente non deve riferire mnemonicamente ciò che ha letto sui testi ma attraverso uno stile linguistico personale, e deve essere in grado di dimostrare che l'argomento sia stato interiorizzato ed elaborato. Deve dimostrare padronanza espressiva e utilizzo di un linguaggio specifico e di termini professionalmente corretti.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà reso disponibile ulteriore materiale sul sito del docente durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Mantovani