- Docente: Antonio Curci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire un’introduzione alle fasi più antiche della Preistoria, dal Paleolitico al Neolitico, con particolare riferimento ai contesti italiani. Lo studente, al termine del corso, acquisisce competenze circa le metodologie di studio del paleoambiente e l’interpretazione delle scelte insediative, delle strategie di sussistenza, delle innovazioni tecnologiche e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico.
Contenuti
Il corso intende introdurre l'allievo alla conoscenza generale delle fasi più antiche della Preistoria.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- I concetti della preistoria
- Storia della disciplina
- I metodi di studio e analisi dei contesti preistorici
- Introduzione al Quaternario
- Elementi essenziali circa l'evoluzione umana
- Aspetti insediamentali, economici e culturali dal Paleolitico al Neolitico in Italia
Testi/Bibliografia
Martini F., Archeologia del Paleolitico, Carocci, 2a ed., 2019
Pessina A., Tiné V., Archeologia del Neolitico, Carocci 2008
Wood B., Human Evolution. A very short introduction, Oxford University Press, 2a edizione, 2019.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in aula, attraverso lezioni frontali, in cui verrano presentati e discussi gli argomenti del programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in un colloquio orale durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche affrontate in aula o gli argomenti dei testi di esame.
Al candidato si richiede una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative a ciascun periodo cronologico, con particolare riferimento ai temi dell'ambiente, dell'economia, dell'organizzazione sociale delle comunità del passato.
Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti delle discipline archeologiche.
Strumenti a supporto della didattica
Per le lezioni, costituite soprattutto da presentazioni, saranno disponibili sistemi di videoproiezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Curci
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.