- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli strumenti informatici ed informativi essenziali per la ricerca in rete, selezione ed elaborazione dei dati bibliografici, documentali, statistici, di bilancio e di mercato in gruppo di lavoro economico-aziendale e professionale che operi nelle aziende, nel supporto finanziario, nelle amministrazioni e nelle professioni. In particolare, lo studente è in grado di: - ricercare in Internet bibliografie, documentazioni e dati, selezionarli, localizzarli ed acquisirli, - elaborarli per la redazione di documenti professionali condivisi dal gruppo di lavoro, - impostare semplici schemi contabili su foglio elettronico, - calcolare indicatori e rappresentarli graficamente, effettuare semplici simulazioni di alternative e presentare i risultati e le strategie che ne derivano ad un consesso, - valutare le diverse opzioni per l'automazione dell'azienda per cui opera.
Contenuti
- Concetti di base dell'informatica
- Computer, algoritmo e software
- Reti di computer e Internet
- Sistemi informativi aziendali
- La ricerca di dati, documentazione e bibliografia nel web
- Cercare in rete informazioni economico-finanziarie
- Uso dei motori di ricerca
- Come impostare una ricerca
- Strategie di ricerca
- Funzionalità avanzate dei motori di ricerca
- Costruire query complesse
- Valutare l'attendibilità dei risultati di una ricerca e la loro usabilità
- Cataloghi in rete ad accesso pubblico (OPAC)
- Banche dati e Database
- Come rappresentare, elaborare e analizzare dati economico aziendali con i fogli elettronici (MS-Excel)
1. Concetti di base del foglio elettronico
- Inserimento dei dati
- Formattazione dei dati
- Inserire formule e funzioni
- Riferimenti di cella e formule
- Assegnare nome alle celle
- Ordinare e collegare i dati
- Cercare e selezionare i dati di un elenco (filtri)
- Proteggere i dati
- Gestione e stampa di fogli
2. Creazione di tabelle e prospetti
3. Calcoli e funzioni nel foglio elettronico
4. Creazione e stampa di grafici e diagrammi
5. Applicazioni statistiche e aziendali con Excel
6. Creare tabelle Pivot e grafici Pivot
7. Risoluzione problemi sotto condizione
8. Gestione archivi con Excel
9. Proteggere i dati con Excel
10. Formati dei file supportati da Excel
11. Importazione ed esportazione dei dati
- Come presentare e comunicare su schermo i dati ad un consesso (MS-PowerPoint)
- Principali funzioni di PowerPoint
- Come importare i dati di una ricerca dal foglio di lavoro in PowerPoint e presentarli
- La condivisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line
- Creare fogli di calcolo con Google Docs e Microsoft Online
- Archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento
- Alberto Clerici, Manuale di informatica per l'economia, EGEA, III Edizione, 2017, p. 336. (EAN: 9788823822351). Escluso il cap. 6 (da pag. 219 a pag. 264).
Testo consigliato
- Alberto Clerici, Eserciziario di Excel, EGEA, Milano, 2017 (ISBN/EAN: 9788875341589) Il testo è sisponibile anche in formnato E-PUB.
Metodi didattici
Lezioni frontali sulla parte teorica. Presentazioni degli applicativi da conoscere. Esercitazioni in laboratorio d'informatica libere e guidate.
È consigliata la frequenza trattandosi di un corso basato su l'uso pratico dei fogli elettronici e altri software di produttività individuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova d’idoneità che si svolgerà in laboratorio d’informatica in un'unica seduta. Con la prova d’idoneità non sono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a". La prova d’idoneità consiste in:
─ Prova scritta mediante domande (a risposta multipla) ed esercizi da svolgere sui fogli elettronici di calcolo. La prova mira ad accertare il possesso delle conoscenze competenze acquisite. Il tempo per lo svolgimento della prova è di trenta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli esercizi.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.
Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.
Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.