- Docente: Piergiorgio Degli Esposti
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi teorici e gli strumenti empirici per la comprensione degli aspetti socio-culturali dei processi comunicativi nella società digitale. Al termine del corso lo studente: possiede una conoscenza di base della sociologia della comunicazione in relazione allo sviluppo dei media digitali; è in grado di applicare i principali strumenti empirici all'analisi dei processi comunicativi nella società digitale.
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati e descritti, in parallelo con una analisi delle principali teorie sociologiche in merito i seguenti argomenti:
- La società contemporanea e la globalizzazione;
- La sociologia dei media;
- Media e socializzazione;
- Comunicazione e meta comunicazione;
- Produzione, consumo, prosumerismo;
- Sociologia dei media digitali;
- Pubblici connessi: audiences invisibili, confini pubblico/privato, collasso del contesto:
- Social Media e Big Data;
- Actor Network Theory.
Un sillabo delle attività didattiche verrà distribuito agli studenti il primo giorno di lezione.
Testi/Bibliografia
- R. Stella, C. Riva, C.M. Scarcelli, M. Drusian (2018), Sociologia dei New Media, UTET, Novara.
- P. Degli Esposti, C. Riva, F. Setiffi (2018), Sociologia dei consumi, UTET, Novara.
-
P. Degli Esposti (2015), Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit, Franco Angeli, Milano.
Durante il semestre verrà distribuito materiale didattico integrativo reperibile nella piattaforma IOL.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare anche:
- N Couldry (2015), Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, Pearson. (Soltanto i capitoli 1, 2 e 3)
- H. Jenkins (2007), Cultura Convergente, Apogeo, Milano. (Soltanto i capitoli 1 e 2)
- D. Lupton (2018), Sociologia digitale, Pearson. (Soltanto i capitoli 2 e 3)
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e proiezione documentari.
La frequenza al corso è vivamente consigliata.
Agli studenti sarà richiesto un ruolo molto attivo, attraverso discussioni in classe, analisi di case studies, lavori di gruppo cooperativi da elaborare fuori dagli orari di lezione e presentare poi in classe. Questo tipo di attività è riconosciuta dal docente e fa parte della valutazione complessiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
Durante il corso verrà programmata una verifica di meta corso. Durante il semestre ogni studente dovrà presentare almeno 5 brevi elaborati scritti (assegnati su base settimanale) e partecipare ad una presentazione di gruppo. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
La valutazione finale è composta da tre elementi:
- Partecipazione alle attività d’aula e qualità degli elaborati e della presentazione (30% del voto finale)
- Prova intermedia (30% del voto finale)
- Prova finale (40% del voto finale)
Studenti non frequentanti:
L'esame è composto da un test scritto ed un colloquio orale su i testi del programma.
Criteri di valutazione:
- 50% valutazione paper scritto
- 50% valutazione esame orale
il paper scritto deve avere le seguenti caratteristiche: 4.000 parole 24.000 caratteri ca. (12 pag. ca), bibliografia esclusa, stile di citazioni Chicago style. Il paper va consegnato tassativamente 5 giorni prima della data in cui si vuole sostenere l'esame orale.
A ogni lavoro si applica la regola del 10% sul numero dei caratteri (la lunghezza complessiva può essere superiore o inferiore alla richiesta per un massimo del 10%)
- Per verbalizzare l'esame ed ottenere il voto finale ogni studente si deve iscrivere alla prova attraverso la piattaforma AlmaEsami.
- Per tutti gli studenti l'iscrizione alla prova finale e la registrazione del voto finale avvengono attraverso la piattaforma Almaesami
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici saranno a disposizione degli studenti.
Tutti i papers degli studenti verranno verificati attraverso il sistema di verifica antiplagio Compilatio.net
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.