- Docente: Luca Guidetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è quello di far conoscere e discutere le principali posizioni sviluppatesi riguardo al tema dell'«essere» nell'arco dell'intero pensiero filosofico, con particolare riferimento all'età moderna e contemporanea. A tal riguardo, assume articolare rilievo l'indagine dei principi, delle leggi e delle strutture spettanti all'essere in relazione alla situazione originaria dell'uomo come essere nel mondo, alle sue modalità intenzionali e alle sue forme di oggettivazione della realtà. Queste conoscenze teoriche saranno utilizzate per riconoscere e comprendere gli ambiti concreti in cui le teorie ontologiche vengono applicate, con particolare attenzione ai caratteri dell'indagine scientifica e delle forme esperienziali che strutturano le diverse visioni della realtà e che non riguardano un mero "discorso sull'essere", ma un essere che si manifesta nel discorso umano sul mondo. Ciò si ricava mediante la conoscenza delle diverse teorie dell'astrazione e della formazione dei concetti, la comprensione della nozione di verità, l'indagine intorno alle funzioni del linguaggio e alle teorie dell'esperienza, la disamina dei presupposti e delle assunzioni metafisiche che determinano la comprensione della realtà, dei criteri d'individuazione e d'identificazione degli oggetti. Lo scopo del corso è quello di cogliere e analizzare le determinazioni ontologiche presenti nelle diverse correnti della filosofia occidentale (naturalismo, idealismo, realismo, empirismo, razionalismo, positivismo, materialismo, spiritualismo ecc.), muovendo in particolare da prospettive d'indagine critico-trascendentali, fenomenologiche e logico-linguistiche. Gli strumenti utili al raggiungimento di queste conoscenze sono la lettura e l'analisi dei testi, l'acquisizione di un lessico di base atto all'orientamento degli studenti in ordine alle problematiche ontologiche, la lettura e la comprensione della letteratura secondaria essenziale per affrontare le tematiche riguardanti la soggettività e l'oggettività in relazione ai diversi sensi della realtà.
Contenuti
CONCETTO, ESSENZA e REALTÀ NELLA SCIENZA DELLA LOGICA DI HEGEL
La Scienza della logica è il testo più complesso e teoreticamente più impegnativo della filosofia hegeliana. Il piano del concetto e della soggettività, il terzo della Logica, sviluppa la processualità della ragione in vista della comprensione completa della realtà, come unione dell'oggettivo e del soggettivo. Il corso prenderà in considerazione la logica soggettiva e il problema del concetto come terzo e ultimo momento della speculazione che si realizza dialetticamente dopo l'essere e l'essenza.
Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:
delle 15 lezioni a disposizione:
- 5 saranno dedicate a un'introduzione storico-filosofica alla logica hegeliana
- 10 saranno dedicate alla discussione e al commento del testo riguardante la "Dottrina del concetto".
Inizio delle lezioni e luogo
- Le lezioni inizieranno lunedì 3 febbraio 2020, in aula A, via Zamboni 34, e si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. Nota Bene: le lezioni di lunedì 2 e martedì 3 marzo sono sospese; verranno recuperate lunedì 9 e martedì 10 marzo (data di fine delle lezioni).
Testi/Bibliografia
Letteratura primaria (obbligatoria):
- G.W.F. Hegel, Scienza della logica, Introduzione, Laterza, Bari 1983, tomo primo, pp. 23-48. (È disponibile nel "materiale didattico").
- G.W.F. Hegel, Scienza della logica, Volume secondo, La logica soggettiva, ossia Dottrina del concetto, Laterza, Bari 1983, tomo secondo, pp. 647-957. (È disponibile nel "materiale didattico").
- Schede e appunti progressivamente depositati nel "materiale didattico".
Letteratura secondaria (facoltativa, consigliata per i non frequentanti):
- N. Hartmann, La filosofia dell'idealismo tedesco, Mursia, Milano 1983. (È disponibile nel "materiale didattico").
- E. Fleischmann, La logica di Hegel, Einaudi, Torino 1975. (È disponibile nel "materiale didattico").
- S. Vanni Rovighi, La «Scienza della logica» di Hegel e appunti introduttivi, CELUC, Milano 1974. (È disponibile nel "materiale didattico").
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di power-point; lettura del testo e discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti. (Vedi sotto: "Scheda di valutazione". Ogni voce ha un massimo di 10 punti, per un totale di 30 + eventuale lode).
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore connesso al PC
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.disciplinefilosofiche.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Guidetti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.