- Docente: Giuseppe Fattori
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani
Contenuti
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
- individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
- approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
- definire le relazioni tra marketing sociale e social media;
- stimolare idee innovative.
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME
Riferimenti teorici:
- J.French, The case for social marketing in public health. In Social Marketing and Public Health. Cap 1 - Oxford 2017
- G.Fattori, A.M.Pietrantonio, Documento di consenso su principi, concetti e tecniche di Marketing Sociale. 2018 (Edizione Italiana del Consensus ISMA)
Manuali operativi:
- J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa
- G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale, SlideShare
Per approfondire:
- N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.
Metodi didattici
Lavoro di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.
Analisi di casi concreti, confronti con esperti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
- progettare un piano marketing e le sue diverse fasi;
- applicazione pratica di un piano marketing.
L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente e nella consegna di un elaborato.
Per non frequentanti: prova scritta, durata 90 minuti, sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica.
AVVISO: in ragione dell'emergenza sanitaria l'esame sarà svolto in modalità online, i dettagli tecnici per il collegamento saranno comunicati qualche giorno prima dell'appello. La struttura dell'esame resta immutata.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma di lavoro per frequentanti
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.