12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Agostini (Modulo 1) Elena Trombini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo; - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità; - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica per comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.

Contenuti

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (Marzo-Maggio 2020) a Bologna, presso le aule di via Zamboni 32 e sono rivolte agli studenti del 3° anno di Laurea in Educatore nei Servizi per l'Infanzia.

1. Inquadramento teorico di riferimento

Psicodinamica dello sviluppo - Infant Research - Developmental Psychopathology

2. Inquadramento diagnostico e di valutazione 

Sistemi di classificazione – Strumenti di osservazione e valutazione clinica delle interazioni e relazione adulto-bambino - Strumenti di valutazione dei fattori di rischio e di protezione dello sviluppo psicologico infantile 

3. La genitoralità

Transizione alla genitorialità - Fattori di rischio e di protezione - Psicopatologia genitoriale 

4. Quadri clinici

Disturbi della regolazione - Disturbi affettivi – Disturbi del sonno – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi psicosomatici –  Disturbi da deficit di attenzione e iperattività - Disturbi del comportamento alimentare - Disturbi del comportamento evacuativo

5. Prevenzione 

Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in età prescolare e scolare - Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento evacuativo in età evolutiva

6. Outdoor Education e implicazioni sulla salute mentale infantile 

Testi/Bibliografia

Per l'esame è necessario studiare i seguenti 4 testi:

Ammaniti M. (2002). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore: Milano. Studiare solamente i seguenti Capitoli: Cap. 1 pagg.12-17, Cap. 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 13.

Farnè R., Bortolotti A., Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci Editore: Roma.

TROMBINI E. (2010). IL CIBO RIFIUTATO. I DISTURBI ALIMENTARI PRECOCI E LA GIOCOTERAPIA FOCALE CON BAMBINI E GENITORI. PENDRAGON, BOLOGNA.

TROMBINI, E. (2018) Interventi precoci: la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. In A. Imbasciati, L. Cena (a cura di), Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci. Franco Angeli, Milano.

Metodi didattici

Il corso è costituito da:

1. lezioni di didattica frontale sui principali argomenti teorici

2. esercitazioni su strumenti per l'assessment clinico e la valutazione diagnostica nell'infanzia

3. discussione di casi clinici

4. seminari di esperti su invito per approfondire alcune tematiche 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In seguito alla pandemia Covid-19 e alla luce dei cambiamenti avvenuti nell’erogazione della didattica, si comunica che la modalità ufficiale di verifica dell’apprendimento sarà un esame orale. L’esame verrà sostenuto dallo studente svolgendo, nello stesso giorno, una parte con la Prof.ssa Agostini, relativa agli argomenti del Modulo 1, e una parte con la Prof.ssa Trombini, relativa al Modulo 2, conseguendo un unico voto.

Le domande verteranno sulla valutazione del raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) conoscere i principali modelli teorici in psicopatologia dello sviluppo;

2) conoscere le principali problematiche nell'area della funzione genitoriale;

3) conoscere i principali quadri clinici che si possono manifestare nella fascia 0-3, la matrice relazionale e la loro possibile eziopatogenesi;

4) conoscere le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica e i principali sistemi di valutazione clinica nella fascia 0-3;

5) conoscere l'Outdoor Education e le implicazioni sulla salute mentale infantile.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, DVD, PC.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà distribuito dal docente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.