- Docente: Santi Mario Spampinato
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - i rimedi terapeutici di origine naturale da impiegare nella terapia integrata delle dislipidemie, del diabete ed dellipertensione - conosce i farmaci impiegati nelle malattie metaboliche, nei disturbi alimentari e per rallentare l'invecchiamento.
Contenuti
Approcci farmacologici integrati per le dislipidemie, diabete ed ipertensione. Farmaci impiegati nelle malattie metaboliche: malattia di Wilson, malattia di Gaucher, carenza di carnitina, porfirie. Farmacoterapia dei disturbi alimentari: farmaci impiegati per il trattamento dell'anoressia nervosa e della bulimia nervosa, farmaci per il trattamento dell'obesità. Farmaci impiegati per rallentare l'invecchiamento: terapie ormonali, elettroliti, minerali e vitamine. Revisione critica delle terapie “anti-aging”. Terapie palliative per le demenze, la degenerazione della macula e per la cataratta.
Testi/Bibliografia
Munson - Principi di Farmacologia - Casa editrice Piccin - 2000 .
Appunti e materiale fornito nel corso delle lezioni e posto dal docente sul sito d'Ateneo del materiale didattico.
Metodi didattici
Lezioni orali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene con una prova orale. La prova consiste di quesiti sui seguenti argomenti: approcci farmacologici integrati per le dislipidemie, diabete ed ipertensione. Farmaci impiegati nelle malattie metaboliche: malattia di Wilson, malattia di Gaucher, carenza di carnitina, porfirie. Farmacoterapia dei disturbi alimentari: farmaci impiegati per il trattamento dell'anoressia nervosa e della bulimia nervosa, farmaci per il trattamento dell'obesità. Farmaci impiegati per rallentare l'invecchiamento: terapie ormonali, elettroliti, minerali e vitamine. Revisione critica delle terapie “anti-aging”. Terapie palliative per le demenze, la degenerazione della macula e per la cataratta.
Alla prova orale verrà assegnata una valutazione in trentesimi. La prova sarà superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 18/30.
Per gli studenti che frequentano è prevista una prova parziale che si terrà nella prima metà di giugno. Gli argomenti oggetto della prova sono: approcci farmacologici integrati per le dislipidemie, diabete ed ipertensione. Farmaci impiegati nelle malattie metaboliche: malattia di Wilson, malattia di Gaucher, carenza di carnitina, porfirie. Farmacoterapia dei disturbi alimentari: farmaci impiegati per il trattamento dell'anoressia nervosa e della bulimia nervosa, farmaci per il trattamento dell'obesità. Farmaci impiegati per rallentare l'invecchiamento: terapie ormonali, elettroliti, minerali e vitamine. Revisione critica delle terapie “anti-aging”. Terapie palliative per le demenze, la degenerazione della macula e per la cataratta. La prova sarà superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 18/30. Il punteggio raggiunto nella prova in itinere potrà essere riconosciuto, se espressamente richiesto dallo studente, come prova d'esame. Il punteggio della prova in itinere è valido se registrato entro e non oltre la fine dell'anno accademico frequentato durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, pc, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.