- Docente: Bruno Riccio
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali approcci teorico-metodologici dell'antropologia; b) conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità; c) sa utilizzare i costrutti teorici nell'analisi dei processi sociali (disagio, marginalità, migrazione).
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da fine settembre a novembre 2018). Le
lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di
Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90. La prima parte avrà
carattere introduttivo, focalizzandosi sulla definizione del campo
degli studi antropologici e sullo sviluppo della disciplina. Saranno presi in esame l'evoluzione dei concetti di cultura, etnocentrismo, razzismo ed
etnicità e i principali problemi teorici e metodologici che la
disciplina deve affrontare. Più precisamente si focalizzerà
l'attenzione sulla critica relativista ai diritti umani e sui suoi
limiti, sulle evoluzioni metodologiche della ricerca etnografica e
sui diversi paradigmi teorici che hanno caratterizzato il pensiero
antropologico. Nella seconda parte del corso, una particolare attenzione verrà dedicata anche allo
studio delle società multiculturali, della cittadinanza e delle mobilità
transnazionali attraverso esemplificazioni empiriche.
Testi/Bibliografia
- Dei, F. Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna 2016
- Baumann, G. L'Enigma Multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017
- Un testo a scelta tra i seguenti:
Guerzoni, G., Riccio, B. (a cura di) Giovani in cerca di cittadinanza, Guaraldi, Rimini 2009
Riccio, B. (a cura di) Mobilità. Incursioni etnografiche, Mondadori, Milano 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, proiezioni di filmati e discussioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta di 2 ore, composta da tre domande aperte da discutere in uno spazio limitato (una pagina per quesito). Non è ammesso l'uso dei testi durante lo svolgimento della prova. L'obiettivo della verifica è quello di accertare la comprensione e l'assimilazione da parte degli studenti dei concetti principali presenti nel programma discussi a lezione, oltre a valutare la consequenzialità logica con cui vengono trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Parte del materiale didattico presentato a lezione verrà messo a
disposizione degli studenti in formato elettronico tramite
internet sulla piattaforma IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruno Riccio
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.