- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale
Contenuti
Giardini cortesi, meravigliosi, magici tra immagine e scrittura
Il corso si propone di studiare, da una prospettiva rigorosamente comparata e di genere, le varie rappresentazioni del giardino medievale -- complesso e denso sistema di simboli e saperi regno dell’armonia ed esempio di biodiversità -- nei principali generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, racconto, novella. Saranno lette, tradotte e commentate pagine scelte di letteratura medievale francese, spagnola e italiana.
Principali argomenti del corso:
Il giardino cortese; il giardino magico; le Fanciulle-fiore; Eva e la donna-serpente; le donne-albero e gli alberi delle donne; memoria del Paradiso, Morgana la fata; le guaritrici; incantesimi e metamorfosi; gli archetipi; ; filtri e pozioni; il giardino dei veleni; il giardino di Boccaccio.
Testi/Bibliografia
Béroul, Il romanzo di Tristano, edizioni dell'Orso oppure in Tristan et Iseut, Livres de Poche
Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Carocci
Robert d'Orbigny, Le Conte de Floire et Blanchefleur, Champion Classiques OPPURE Guillaume de Lorris - Jean de Meun, Il Romanzo della Rosa, Edizioni dell'Orso (solo la parte di Guillaume de Lorris)
Razón de amor (materiali online, testo italiano a fronte)
Roman d'Alexandre, l'episodio delle fanciulle-fiore (materiali online, testo italiano a fronte)
Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: 'Proemio', I,'Introduzione', III, 'Introduzione'. Le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,5 (Elisabetta), IV, 6, IV, 9 (Guglielmo Rossiglione), V, 8 (Nastagio).
ORARIO DELLE LEZIONI (II semestre, dal 13 febbraio)
Giovedì, 15.30-17.00, Aula 1, FICLIT
Venerdì, 15.30-17.00, Aula 1, FICLIT
NUOVO PROGRAMMA EMERGENZA
Causa emergenza e conseguente chiusura delle biblioteche sono state effettuate importanti modifiche al programma del corso. Si prega pertanto di fare esclusivamente riferimento al link 'materiale didattico' per tutti gli aggiornamenti e le indicazioni del caso.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento.
E' vivamente consigliata la frequenza.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.