82222 - ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE OSTETRICA - 2 (RN)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marina Carfagna
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti di direzione del personale e di gestione delle risorse umane, per accrescere gli standard professionali nell’ottica del miglioramento continuo delle qualità delle prestazioni.

Contenuti

GLI STILI DI DIREZIONE

  • La leadership ostetrica e il gruppo di lavoro.
  • Conoscere e saper utilizzare le modalità operative di gestione delle risorse umane in area materno infantile.

CONOSCERE I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA OSTETRICA

  • Gestione dei processi di assistenza ostetrica: analisi della complessita' assistenziale in relazione al concetto di rischio ostetrico.
  • Modello “midwifery case management”.
  • Modello one to one: comparabilità e applicabilità.
  • Modello Midwife-led.
  • Modello Caseload midwifery.
  • Midwifery Partnership Model.
  • Modello e principi dell'Ospedale amico della mamma e del bambino e linee guida di riferimento (CIMS: Coalition for Improving Maternity Services).

PERCORSO DI PROGETTAZIONE:

  • Project management in sanità: principi.
  • Definizione di progetto e fasi di un progetto:
  • Simulazione delle fasi di costruzione di un servizio in area materno infantile: dalla rilevazione dei bisogni e criticita' alla funzionalità coerente con le normative ed esigenze assistenziali in area materno infantile.

STRUMETI DI PROGETTAZIONE

  • L’analisi SWOT: modalità di applicazione della matrice a supporto alle scelte.
  • il ciclo PDCA (miglioramento della qualità).
  • le flow chart.
  • il brainstorming.
  • il diagramma causa – effetto.
  • Il diagramma di gantt.

Testi/Bibliografia

  • E. Rosemary Buckley, La qualità nell'assistenza ostetrica -– Edizione Italiana a cura di Miriam Guana – Editore McGraw-Hill
  • Guana M., et al., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011.
  • Daniele Rodriguez, 2010, Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità , Eleda Edizioni
  • Requisiti specifici per l'accreditamento dei Consultori familiari, delle Case di maternità e delle Strutture ambulatoriali e di degenza di Ostetricia e Ginecologia, pag.6, Regione Emilia Romagna
  • Linea Guida 20 Gravidanza fisiologica, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Novembre 2011.
  • Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Gennaio 2012.
  • National Institute for Health and Care Excellence: Clinical guideline “Antenatal care for uncomplicated pregnancies” NICE 2008, aggiornamento 2017.
  • World Health Organization: WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience. WHO, Geneva 2016.
  • MANAGEMENT SANITARIO
  • Materiale messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.

DOCUMENTI

  • Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con utilizzo di power point e lavagna a fogli mobili
  • lavoro di gruppo
  • simulazioni in aula di casi clinici e/o organizzativi.
  • Analisi di progetti in area materno infantile e discussione guidata con analisi dei punti di forza e di debolezza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Esame scritto attraverso un project work con presentazione di uno specifico “progetto in area in area materno infantile”
  • Esame orale: presentazione in power point e discussione del project work

Strumenti a supporto della didattica

  • videoproiettore per presentazioni in Power Point
  • lavagna luminosa
  • lavagna
  • materiale con esempi di progettazioni in ambito materno infantile, preparato dal docente.
  • Orario di ricevimento
  • Consulta il sito web di Marina Carfagna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Carfagna