- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesca Agostini (Modulo 1) Marianna Minelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo; - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità; - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica per comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.
Contenuti
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (Marzo-Maggio 2019) a Bologna, presso le aule di via Zamboni 32 e sono rivolte agli studenti del 3° anno di Laurea in Educatore nei Servizi per l'Infanzia.
1. Inquadramento teorico di riferimento
Infant Research e psicodinamica dello sviluppo - Modello interattivo in psicopatologia dello sviluppo
2. Psicopatologia dell'infanzia
a) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione – Strumenti di osservazione clinica e valutazione dello sviluppo infantile – Genitorialità: dinamiche relazionali e fattori di rischio
b) Quadri clinici: Disturbi affettivi – Disturbi dell'alimentazione – Disturbi del sonno – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi psicosomatici – Disturbi della regolazione – Disturbi multisistemici dello sviluppo
3. Elementi di prevenzione e intervento
Osservazione e valutazione clinica delle interazioni e relazione adulto-bambino - Outdoor Education e implicazioni sullo sviluppo psicologico infantile
Testi/Bibliografia
Per l'esame è necessario studiare i seguenti testi:
Ammaniti M. (2002). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore: Milano. Studiare solamente i seguenti Capitoli: Cap. 1 pagg.12-17, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 4, Cap. 5, Cap. 6, Cap. 8, Cap. 9, Cap. 10, Cap. 11, Cap. 13.
Farnè R., Bortolotti A., Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci Editore: Roma.
Monti F. (2014). Osservare al nido. Pensieri in cerca di un Pensatore. Casa Editrice Persiani: Bologna.Metodi didattici
Il corso è costituito da:
1. lezioni di didattica frontale sui principali argomenti teorici
2. esercitazioni su strumenti per l'assessment clinico e la valutazione diagnostica nell'infanzia
3. discussione di casi clinici
4. lavori in piccoli gruppi di approfondimento dispecifiche tematiche a partire da articoli di riviste internazionali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto di verifica (valutato in trentesimi) sui 3 testi. L'esame dura 3 ore.
L'esame contiene 4 domande aperte, volte alla valutazione del raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) conoscere i principali modelli teorici in psicopatologia dello sviluppo;
2) conoscere le principali problematiche nell'area della funzione genitoriale;
3) conoscere i principali quadri clinici che si possono manifestare nella fascia 0-3, la matrice relazionale e la loro possibile espressione;
4) conoscere le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della fascia 0-3;
5) conoscere l'Outdoor Education e le implicazioni sullo sviluppo infantile.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, DVD, PC.
Il materiale didattico presentato a lezione verrà distribuito dal docente in formato elettronico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini
Consulta il sito web di Marianna Minelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.