00562 - LETTERATURA ITALIANA (M-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Andrea Campana
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento, delle connessioni, degli sviluppi e delle persistenze della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

Il programma si articola

A- in una parte monografica

B- in una parte istituzionale

C- esercitazioni e prova scritta

La prova scritta, finalizzata ad accertare le competenze linguistiche e letterarie dello studente, è preliminare all’esame orale (col quale formerà voto unico).

L’esame orale può essere diviso in due diversi appelli: lo studente potrà sostenere prima la parte istituzionale o quella monografica, a sua scelta.

A- PARTE MONOGRAFICA

La letteratura di viaggio in Italia, da Marco Polo a Claudio Magris: tra esplorazione geografica ed esplorazione dell’Io

Nel corso delle lezioni saranno letti e commentati brani tratti da significative opere di viaggio della letteratura italiana (relazioni, diari, romanzi e racconti, reportages giornalistici): si partirà dal Milione di Marco Polo per arrivare all’Infinito viaggiare di Claudio Magris, passando per alcune narrazioni relative alla scoperta del Nuovo Mondo o di continenti extra-europei, per i resoconti del Grand Tour e del viaggio in Italia, infine per viaggi di deportazione, lavoro, emigrazione o curiosità intellettuale.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti, oltre agli appunti del corso, dovranno preparare in modo approfondito tre letture a scelta fra quelle indicate negli elenchi A1 o A2 (potranno sceglierle tutte da un solo elenco o sommarle fra un elenco e l’altro, a loro discrezione: il testo del Milione di Marco Polo potrà essere scelto però solo una volta, in italiano antico o moderno); gli studenti non frequentanti, in sostituzione degli appunti del corso, sono tenuti a preparare due letture dall’elenco A1 e una dall’elenco A2.

A1) Maria Bellonci, Il Milione di Marco Polo, Milano, Mondadori, 2003 (versione in it. moderno); Primo Levi, La tregua, Torino, Einaudi, 2014; Eugenio Montale, Fuori di casa, Milano, Mondadori, 2017; Italo Calvino, Le città invisibili, Milano, Mondadori, 2016; Maria Bellonci, Marco Polo, Milano, BUR, 2015 (o precedenti ristampe); Tommaso Bordonaro, La spartenza, a c. di S. Lombino, Marsala, Navarra, 2013 (oppure: pref. di N. Ginzburg, Torino, Einaudi, 1991); Claudio Magris, L’infinito viaggiare, Milano, Mondadori, 2008.

A2) Marco Polo, Il Milione, a c. di M. Ciccuto, Milano, Rizzoli, 2016 (altre edizioni, solo introduzione e testo del Milione: a c. di V. Bertolucci Pizzorusso e G. R. Cardona, Milano, Adelphi; a c. di A. Lanza, Roma, Editori Riuniti; a c. di D. Ponchiroli, Torino, Einaudi; a c. di G. Ronchi, Milano, Mondadori); Giovanni Boccaccio, Decameron, a c. di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, Rizzoli, 2013 (soltanto le seguenti novelle: I, 2; I, 9; II, 2; II, 3; II, 4; II, 5; II, 6; II, 7; II, 8; II, 9; IV, 3; IV, 4; V, 1; V, 2; V, 3; V, 6; VI, 1; VIII, 10; IX, 9; X, 1; X, 2; X, 9); Nuovi mondi. Relazioni, diari e racconti di viaggio dal XIV al XVII secolo, a c. di C. Spila, Milano, Rizzoli, 2010; Vittorio Alfieri, Vita, a c. di M. Cerruti, Milano, Rizzoli, 2004 (o qualsiasi edizione integrale con introduzione e commento); Ricciarda Ricorda, La letteratura di viaggio in Italia: dal Settecento a oggi, Brescia, La scuola, 2012.

AVVERTENZA: sono accettate anche altre edizioni o ristampe dei testi in elenco A1 o A2, purché concordate col docente prima dell’esame.

Altri testi o materiali verranno presentati a lezione o postati su AlmaDL.

Altra bibliografia facoltativa verrà suggerita a lezione.

B- PARTE ISTITUZIONALE

Tale parte è da prepararsi a cura dello studente.

Lo studente frequentante dovrà scegliere un’opera tra quelle di seguito indicate, indifferentemente dalla serie B1 o B2, a sua discrezione. La preparazione prevede lo studio della biografia dell’autore con relativo inquadramento storico-culturale, il contenuto di tutte le sue opere, la poetica e i temi. Dell’opera scelta lo studente dovrà conoscere storia della composizione, fonti, struttura, temi, lingua, stile e fortuna.

Lo studente non frequentante dovrà scegliere due opere tra quelle di seguito indicate, obbligatoriamente una dalla serie B1 e una dalla serie B2. La preparazione prevede lo studio della biografia dell’autore con relativo inquadramento storico-culturale, il contenuto di tutte le sue opere, la poetica e i temi. Delle due opere scelte lo studente dovrà conoscere storia della composizione, fonti, struttura, temi, lingua, stile e fortuna.

Gli studenti devono presentarsi al colloquio d’esame con i testi scelti.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di contattare direttamente il docente per definire il programma.

B1) Prima serie:

- Dante, Inferno

- F. Petrarca, Canzoniere

- G. Boccaccio, Decameron

- N. Machiavelli, Il Principe

- L. Ariosto, Orlando furioso

- T. Tasso, Gerusalemme liberata

- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

B2) Seconda serie:

- V. Alfieri, Vita o Saul e Mirra

- C. Goldoni, due commedie da scegliere fra: Il servitore di due padroni, La locandiera, I rusteghi, Una delle ultime sere di Carnovale

- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri

- G. Leopardi, Canti o Operette morali

- A. Manzoni, I promessi sposi

- G. Verga, Vita dei campi o I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d’autore

- I. Svevo, La coscienza di Zeno

- E. Montale, Ossi di seppia o Le occasioni

- C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli

- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno o la trilogia I nostri antenati (Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, Il visconte dimezzato)

- P. P. Pasolini, Ragazzi di vita o La religione del mio tempo

- C. E. Gadda, La cognizione del dolore o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

- B. Fenoglio, Una questione privata

- D. Fo, Mistero buffo o Morte accidentale di un anarchico

Edizioni consigliate per i testi della parte Istituzionale:

- D. Alighieri, Inferno, a c. di E. Pasquini e A. E. Quaglio, Milano, Garzanti, 2014.

- F. Petrarca, Canzoniere, a c. di P. Vecchi Galli, Milano, BUR, 2012.

- G. Boccaccio, Decameron, a c. di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR, 2013. [ATTENZIONE: gli studenti che hanno scelto il Decameron per la parte monografica non possono sceglierlo per la parte istituzionale]

- N. Machiavelli, Il Principe, a c. di G. M. Anselmi e C. Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992; oppure: a c. di G. Inglese, Torino, Einaudi, 2005; oppure: a c. di R. Ruggiero, Milano, BUR, 2008.

- L. Ariosto, Orlando furioso, a c. di E. Bigi, C. Zampese, Milano, BUR, 2012.

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, a c. di F. Tomasi, Milano, BUR, 2009.

- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, a c. di F. Atzori, Milano, Sansoni, 2001; oppure: a c. di A. Beltrán Marí, Milano, BUR, 2008.

- V. Alfieri, Vita [ATTENZIONE: gli studenti che hanno scelto la Vita per la parte monografica non possono sceglierla per la parte istituzionale] o Saul e Mirra (qualsiasi edizione integrale).

- C. Goldoni, Il servitore di due padroni, La locandiera, I rusteghi, Una delle ultime sere di Carnovale (qualsiasi edizione integrale).

- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis (a c. di M. A. Terzoli, Roma, Carocci, 2012) e Sepolcri (qualsiasi edizione integrale commentata).

- G. Leopardi, Canti (a c. di A. Campana, Roma, Carocci, 2015) o Operette morali (a c. di M. A. Bazzocchi, Milano, Mondadori, 1991; oppure: a c. di L. Melosi, Milano, BUR, 2009).

- A. Manzoni, I promessi sposi (a c. di E. Raimondi, L. Bottoni, Milano, Principato, 1988; oppure: a c. di S. S. Nigro, Milano, Mondadori, 2006).

- G. Verga, Vita dei campi o I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo (qualsiasi edizione integrale).

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d’autore (Il fu Mattia Pascal, a c. di A. Casadei, Milano, BUR, 2007; Sei personaggi in cerca d’autore, a c. di G. Davico Bonino, Torino, Einaudi, 1993).

- I. Svevo, La coscienza di Zeno (qualsiasi edizione integrale).

- E. Montale, Ossi di seppia o Le occasioni (Ossi di seppia, a c. di P. Cataldi, F. D’Amely, Milano, Mondadori, 2003; Le occasioni, a c. di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011).

- C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 2014.

- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno o la trilogia I nostri antenati (qualsiasi edizione integrale).

- P. P. Pasolini, Ragazzi di vita o La religione del mio tempo (qualsiasi edizione integrale).

- C. E. Gadda, La cognizione del dolore o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (qualsiasi edizione integrale del Pasticciaccio; l’edizione a c. di E. Manzotti della Cognizione, Torino, Einaudi, 1987).

- B. Fenoglio, Una questione privata, introd. di G. Pedullà, Torino, Einaudi, 2014.

- D. Fo, Mistero buffo o Morte accidentale di un anarchico (edizioni Einaudi).

Lo studente potrà usare anche altre edizioni con l’avvertenza di confrontarle con quelle sopra indicate, in modo da garantire sia la comprensione puntuale delle opere sia la conoscenza della biografia degli autori e l’analisi completa dei testi (inquadramento storico-culturale, storia della composizione, fonti, struttura, temi, lingua, stile e fortuna).

Lo studente frequentante dovrà inoltre conoscere integralmente un secolo di storia letteraria a sua scelta (contesti, autori, opere, movimenti, orientamenti poetici, temi e problemi critici).

Lo studente non frequentante dovrà inoltre conoscere integralmente due secoli di storia letteraria a sua scelta (contesti, autori, opere, movimenti, orientamenti poetici, temi e problemi critici). Manuale consigliato: G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Milano, Einaudi scuola, 2001 e più volte ristampato. Lo studente potrà usare anche altri manuali con l’avvertenza di confrontarli con quello sopra indicato.

Lo studente potrà prendere visione delle date degli appelli orali e scritti esclusivamente su AlmaEsami, sito per mezzo del quale potrà anche iscriversi agli esami.

C- PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema. Agli studenti viene offerta la possibilità di scegliere una traccia all’interno di una rosa di titoli che propongono argomenti del monografico, analisi di testi poetici o prosastici, discussioni su specifici problemi e autori della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento.

Per la preparazione non sono previsti testi aggiuntivi rispetto a quelli già indicati nella parte monografica e istituzionale del programma; può essere d’aiuto, però, consultare i seguenti lavori: Breviario dei classici italiani: guida all’interpretazione di testi esemplari da Dante a Montale, a c. di G. M Anselmi, A. Cottignoli, E. Pasquini, Milano, B. Mondadori, 1996; P. Vecchi Galli, Sussidiario di letteratura italiana, Bologna, Archetipolibri, 2007; F. Marri, R. Terreni, P. Franceschini, Prove di lettura: esercizi di commento linguistico su autori dal Duecento all’Ottocento, Bologna, CLUEB, 2011; Itinerari nella letteratura italiana: da Dante al web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Roma, Carocci, 2013 o successive ristampe; Paola Italia, Scrivere all'Università: manuale pratico con esercizi e antologia di testi, con la collaborazione di Debora Bennati e Milena Giuffrida, Firenze, Le Monnier università, 2014.

Alla prova scritta è possibile portare il solo vocabolario della lingua italiana.

NOTA BENE: in previsione della prova scritta, il docente darà a chi lo desidera la possibilità, durante e dopo il corso, di svolgere temi di prova che verranno da lui corretti e poi discussi con lo studente.

L’esito della prova scritta verrà pubblicato on line su AlmaEsami. Lo studente potrà prendere visione del proprio elaborato corretto unicamente in sede di ricevimento.

Metodi didattici

- Lezioni frontali

- Lettura, analisi, commento dei testi

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative

- Esercitazioni scritte

- Presentazioni PowerPoint

- AMS Campus

Cambi di corso

Gli studenti ARCO in debito d’esame di Letteratura Italiana e gli studenti ARCO iscritti al terzo anno nell’AA 2016-2017 che intendano effettuare il passaggio di corso devono farne richiesta in un’unica mail sia alla prof.ssa Giovanelli sia al dott. Campana. Solo dopo aver ricevuto risposta positiva da entrambi i docenti, si potrà considerare compiuto il passaggio. Le prossime finestre per inoltrare le domande sono: 1-15 gennaio 2018 e 15-31 marzo 2018.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente è articolato in due fasi: una prova scritta propedeutica su argomenti specifici del programma e una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.

La prova scritta, della durata di quattro ore, deve rispondere ai criteri di correttezza ortografica, morfologica, sintattica e semantica, di chiarezza espressiva e di capacità di sintesi, e contenere, ove possibile, considerazioni derivanti dalla rielaborazione personale dello studente.

La prova orale consiste in un colloquio (di circa 30 minuti) che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Link ad altre eventuali informazioni

andrea.campana@unibo.it [mailto:mail:%20andrea.campana@unibo.it]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Campana: https://www.unibo.it/sitoweb/andrea.campana

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Campana