79282 - MACRO E MICRO ANALISI DI DATI DI POPOLAZIONE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Rosella Rettaroli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rosella Rettaroli (Modulo 1) Francesco Scalone (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche (cod. 8875)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze delle più usate metodologie statistico-demografiche e degli strumenti tipici dell'analisi macro e micro demografica. In particolare, lo studente è in grado di: - costruire e interpretare gli indicatori demografici in ottica longitudinale e trasversale - interpretare le relazioni tra le componenti congiunturali e di coorte - analizzare dati individuali tramite modelli e software dedicati.

Contenuti

Il corso si divide in due moduli. Il primo tratta di argomenti di analisi demografica su dati aggregati secondo un approccio classico, il secondo si occupa di analisi di sopravvivenza e analisi di dati individuali. Il secondo modulo è tenuto dal Dott. Francesco Scalone.

I° Modulo

Principi generali dell'analisi demografica (intensità e cadenza dei processi demografici) in assenza di eventi perturbatori (allo stato puro) e in presenza di eventi perturbatori.

Interferenza tra eventi demografici. L'assunzione dell'ipotesi di indipendenza tra gli eventi studiati e gli eventi perturbatori.

Misure longitudinali e misure trasversali in demografia (riepilogo). Principi generali dell'analisi per contemporanei. Il metodo della coorte fittizia e la sua critica. L'interpretazione delle misure sintetiche di intensità del momento e delle misure di cadenza del momento.

L'approccio della traslazione demografica: le distorsioni dovute alle variazioni di cadenza e i modelli di traslazione di Ryder.

L'approccio di Lesthaege all'analisi della fecondità.

Mortalità per causa e anni di vita trascorsi in buona salute. Decomposizione per età e causa di morte nelle variazioni di e(0)

La longevità e la stima dei rischi di morte nelle età molto anziane.

II° Modulo

Tavole di eliminazione a decremento multiplo. Modelli differenziali di mortalità.Modelli di fragilità per la stima dei rischi di morte.

Trattamento dei dati di mortalità con tecniche di smoothing.Rappresentazione e misura del fenomeno di rettangolarizzazione delle curve di sopravvivenza. Rappresentazione delle superfici di mortalità.

Modelli stocastici di mortalità. Modello Lee-Carter. Stima del modello di Lee-Carter tramite massima verosimiglianza. Estensione del modello di Lee-Carter tramite inclusione dell’effetto coorte. Modelli generalizzati età-periodo-coorte.

Previsione e proiezione dei rischi di morte.Tavole di mortalità proiettate ed intervalli di previsione.Costruzione ed utilizzo dei dati provenienti da Human Mortality Database e Human Fertility Database. Utilizzo di big data in demografia. L’archivio IPUMS. Applicazioni di laboratorio in R.

Testi/Bibliografia

Appunti, letture e materiali a cura dei docenti. A lezione verranno consigliate eventuali letture di approfondimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni su PC, lavori assegnati agli studenti, con verifiche da parte del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza dei principi generali dell'analisi demografica in presenza di eventi perturbatori.

- Tipi e misure delle interferenza tra eventi demografici.

- Analisi di dati longitudinali applicati a vari fenomeni

- Stima delle grandezze di mortalità

La prova d'esame è il risultato di due prove parziali relative ai due moduli di cui si compone l'insegnamento. La valutazione è in trentesimi. Oltre a rispondere ad alcune domande di tipo teorico, gli studenti dovranno svolgere esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti e interpretare i risultati ottenuti. Gli esercizi potranno anche essere organizzati in laboratorio anche se lo studente è in grado di superare la prova scritta anche senza frequentarlo.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico, composto da documenti usati a lezione, è disponibile sul sito d'ateneo AlmaDL Campus.

Sono previste lezioni in laboratorio informatico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli

Consulta il sito web di Francesco Scalone