00675 - MATEMATICA FINANZIARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Roberto Dieci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti della matematica finanziaria. In particolare, lo studente è in grado di: - possedere gli elementi per il calcolo finanziario di base; - valutare le operazioni finanziarie comuni in condizioni di certezza e nei casi più semplici di incertezza

Contenuti

Regimi finanziari. Leggi finanziarie di capitalizzazione e di attualizzazione, montante e valore attuale, interesse e sconto. Regime dell'interesse semplice. Capitalizzazione degli interessi e regime dell'interesse composto. Tassi equivalenti. Tassi annui nominali ed effettivi. Capitalizzazione continua. Regime esponenziale.

Rendite e ammortamenti. Rendite posticipate e anticipate. Valore attuale e montante delle rendite periodiche a rata costante. Rendite illimitate. Attualizzazione di flussi di cassa continui. Ammortamento italiano, ammortamento francese. Debito residuo, piano di ammortamento. Ammortamenti a tasso variabile. Cenni su altri tipi di ammortamento.

Valutazione di operazioni finanziarie in condizioni di certezza. Criteri di valutazione e scelta. Risultato economico attualizzato (REA) e tasso interno (TIR): definizioni, proprietà e significato finanziario. TAEG e TAN.

Valutazione dei titoli obbligazionari e curva dei rendimenti. Struttura per scadenza dei tassi di interesse. Tassi a pronti e tassi a termine. Rendimento a scadenza. Durata media finanziaria.

Cenni alla valutazione di investimenti rischiosi e alla Teoria del Portafoglio. Scelte in condizioni di incertezza, valore atteso, utilità attesa, dominanza stocastica. Il criterio media-varianza. Rischio e volatilità. Value at Risk. Modello di Selezione del Portafoglio di Markowitz. Modelli a indice singolo. Capital Asset Pricing Model (CAPM).

Testi/Bibliografia

Testi adottati:

Giacomo Scandolo, Matematica Finanziaria. AMON Edizioni, 2013.
Giacomo Scandolo, Matematica Finanziaria. Esercizi svolti. AMON Edizioni, 2013.


Altri utili testi:

Riccardo Cesari. Introduzione alla Finanza Matematica - Concetti di base, tassi, obbligazioni (2 Ed.), McGraw-Hill, 2012;

Riccardo Cesari. Introduzione alla Finanza Matematica – Mercati Azionari, Rischi e Portafogli (2 Ed.), McGraw-Hill, 2012;

D.G. Luenberger. Introduzione alla matematica finanziaria. Apogeo - Maggioli Editore, 2015.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Gli esercizi e problemi presentati durante il corso sono essenziali per la comprensione di tutti i punti del programma. Nella prova d'esame, allo studente verrà principalmente richiesto di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta.


La prova scritta, della durata di un'ora e mezza, consiste principalmente nella soluzione di esercizi e problemi con differenti livelli di difficoltà. Gli esercizi della prova scritta richiedono la capacità di inquadrare e formulare in modo appropriato il problema finanziario in oggetto e di applicare correttamente ed efficacemente le tecniche finanziarie di base e le tecniche più avanzate apprese durante il corso. La prova scritta può includere anche quesiti sugli aspetti teorici dei modelli e metodi presentati durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Dieci