- Docente: Faezeh Mardani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una competenza di livello avanzato, attiva e passiva, nella lingua e nella letteratura neopersiana, e a capacità di affrontare testi in lingua originale, approfondendo in autonomia la ricerca bibliografica e documentale.
Contenuti
Tutti temi linguistici e letterari del programma saranno trattati considerando il contesto storico nella quale nascono e verrano sviluppati in modo cronologico insieme agli eventi sociali e politici della recente storia dell'Iran. Una analisi contestualizzata dei fenomeni linguistico-letterarei potrà offrire agli studenti la possibilità di valutare i processi innovativi della lingua e letteratura persiana in un quadro complessivo. La stretta relazione tra i fenomeni culturali e politico sociali dell'Iran moderno sarà il filo conduttore delle tre parti del programma.
I parte:
Primi fermenti del cambiamento linguisto e letterario
La necessità del rinnovamento (1850-1900)
Storia dell'evoluzione linguistica
Mutamenti linguistici
Temi sociali e politici in letteratura
Il linguaggio popolare al servizio del cambiamento
Modalità e fortuna della traduzione da lingue occidentali
La Poesia e il Moto costituzionalista
La cultura e la Rivoluzione Costituzionale (1906-11)
L'incontro con la letteratura europea
Giornalismo e satira
Romanzo storico, diari di viaggio, romanzo popolare
II parte:
Innovazione linguistica e letteraria
La lingua persiana e la "Modernità"
Jamalzadeh e Nima Yushij: primi esponenti del mutamento linguistico e letterario
Poesia "nuova" e Poesia "classica": due correnti parallele
Romanzo sociale, romanzo visionario, romanzo d'amore
Letteratura per infanzia, fiabe sociali, fiabe mitologiche
Scrittura rurale e folcloristiche
La "Nouvelle vague" in prosa e poesia
La Satira e il suo ruolo sociale
Ricerca dell'identità culturale e l'occidentalizzazione
III parte:
La Rivoluzione islamica e i suoi riflessi culturali, linguistici e letterari (1979-2010)
Letteratura al servizio della Rivoluzione
La guerra e la resistenza in poesia
Scrittura religiosa, scrittura "epica"
Nuove forme del misticismo in letteratura
Letteratura e scrittura femminile
Romanzo storico, romanzo biografico, romanzo popolare
La letteratura e il cinema
La lingua persiana tra recupero del lessico arabo e prestiti europei
La lingua persiana e nuovi mezzi di comunicazione di massa
Testi/Bibliografia
Si consigliano i seguenti testi:
Approfondimento
A. M. Piemontese, Storia della letteratura persiana, 2 voll., Milano, Fratelli Fabbri, 1970
J. Rypka, A History of Iranian Literature, Doordrecht, Reidel Publishing Company, 1968
A. Bausani, A. Pagliaro, La letteratura persiana, Sansoni-Accademia, Firenze-Milano 1968
Ch. Balay, Z. Vesel, Aux sources de la nouvelle persane, Paris, 1983
F. Machalski, Litterature de l'Iran contemporain, I-III, Cracovia1965-1980
A.A Il giardino e il torrente, Sguardi alla letteratura contemporanea persiana, Atti del convegno internazionale (12 marzo 2015, Bologna), (a cura di), Aracne editore, Roma, 2016
Letture
S. Hedayat, La civetta cieca, Milano, Feltrinelli, 1960 (poi Milano, ES, 1993)
S. Hedayat, Tre gocce di sangue, Milano, Feltrinelli, 1979
S. Hedayat, La civetta cieca. Tre gocce di sangue, Milano, Feltrinelli, 2006
A. Kiarostami, Un lupo in agguato, a cura di R. Zipoli, Torino, Einaudi, 2003
A. Kiarostami, Il vento e la foglia, (testo persiano a fronte), a cura di F. Mardani, Firenze, Le Lettere, 2014
F. Farrokhzad, La strage dei fiori, a cura di D. Ingenito, Napoli, Orientexpress, 2008
F. Farrokhzad, È solo la voce che resta. Canti di una donna ribelle del Novecento iraniano, a cura di F. Mardani, presentazione di C. Saccone, Reggio Emilia, Aliberti, 2009
S. Sepehri, Sino al fiore del nulla, a cura di N. Norozi, presentazione C. Saccone, Arcane, 2014
Sh. Parsipur, Donne senza uomini, a cura di A. Vanzan, Milano, Tranchida, 2004
Sh. Parsipur, Tuba e il senso della notte, Milano, Tranchida, 2000
Sh. Ebadi, La gabbia d'oro, Milano, Rizzoli, 2008
Gh. Saedi, La casa accanto al bosco, a cura di F. Bertotti, Torino, Lindau, 2003
F. Bertotti, I minareti e il cielo. Racconti persiani del ' 900, Palermo, Sellerio, 1989
S. Behrangi, Il pesciolino nero, a cura di M. Casari, Roma, Donzelli, 2008
G. Taraghi, Tre donne. Racconti dall'Iran, a cura di A. Vanzan, Roma, Ed. Lavoro
Metodi didattici
Lezioni frontali, visione dei film o documentari in lingua persiana.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno elementi di valutazione durante la verifica.
La prova orale comprenderà l'esposizione di una breve ricerca lettereria di poche pagine, su un tema o un autore, scelto a piacere tra i temi esposti durante il corso.
E' necessaria la preparazione su un testo di approfondimento, parte relativa al periodo storico recente (vedi bibliografia) e un testo letterario.
Gradi di valutazione
Sarà verificata la conoscenza approfondita dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni linguistici e letterari e di individuare gli elementi di originalità caratterizzanti testi letterari studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente linguistico-letterario, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
I non frequentanti dovranno studiare un testo di approfondimento, parte relativa al periodo storico recente (vedi bibliografia) e un testo letterario. Inoltre preparare un elaborato su temi discussi durante il corso in accordo con il docente.
Tuttavia i non frequentanti dovranno all'inizio del corso contattare il docente e concordare i termi specifici di preparazione per ciascun insegnamento e la modalità di verifica.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione degli studenti dispense tradotte dal materiale inedito sui temi specifici e sulle opere degli autori persiani contemporanei non tradotti in lingue europee.
Saranno visionati e commentati insieme agli studenti film e documentari con i temi inerenti ai fenomeni letterari e culturali dell'Iran odierno.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Faezeh Mardani