- Docente: Federica Bandini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Management dell’economia sociale (cod. 8843)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell' insegnamento è, dopo aver individuato le caratteristiche aziendali dell' Istituto non profit e dell'impresa sociale, approfondire il tema della gestione strategica, approfondendo l'orientamento strtegico di fondo (mission, vision e valori) la formula competitiva e gli ambienti competitivi nei quali opera l'impresa sociale e individuando nuove prospettive strategiche di sviluppo. Al termine del corso lo studente è in grado di: - riconoscere i caratteri e i problemi delle diverse tiplologie di aziende non profit; - riconoscere le modalità di gestione tipiche dell'impresa sociale in diversi ambienti competitivi; - valutare le opzioni di espansione/riduzione della gamma di attività dell'impresa e le diverse strategia di rapporto con il territorio; - ipotizzare strategie cooperative nell'era globale.
Contenuti
1 Presentazione del corso. Definizione di istituto ed azienda
Evoluzione storica del fenomeno non profit in italia: dall'associazione non profit, all'azienda, all'impresa sociale.I principi di riferimento e i riflessi sulla gestione.
2. Le principali caratteristiche delle aziende non profit, il Ciclo di vita
e l'evoluzione delle funzioni aziendali
3. Discussione di un caso: Analisi e ridisegno organizzativo di una azienda non profit
4. Gestione e valorizzazione del personale
5. Introduzione alla strategia aziendale Definizione e storia del pensiero strategico.
Il sistema di scelte aziendali.La strategia aziendale.Le nuove
prospettive strategiche.
6. La pianificazione strategica : analisi interna ed
esterna
8. Discussione caso Il Cirque du Soleil.
9. Nuove forme cooperative: Le coop di comunità
10. Riepilogo del corso e domande
Testi/Bibliografia
E' possibile scaricare Testi, lucidi e programma dal deposito Alma
Dl sul sito
campus.unibo.it/185299/
Metodi didattici
Accanto alle lezioni frontali in aula verranno sviluppati metodi di didattica attiva, quali discussioni di casi e esercitazioni
Parteciperanno inoltre testimoni qualificati dal mondo delle Imprese sociali e della Cooperazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame in forma scritta, con la possibilità di presentare
l'elaborazione di un progetto su un caso concreto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Bandini