- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre ed è rivolto agli Studenti del II anno di corso, Laurea Magistrale di Psicologia Scaolastica e di Comunità. Le lezioni si tengono preso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione.
I contenuti principali del programma sono:
- Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
- Psicobiologia e psicopatologia dello sviluppo
- Transizione alla genitorialità , co-costruzione dell'accudimento, intersoggettività: lo sviluppo socio-emotivo
- Psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo
- Funzione riflessiva e disregolazione degli affetti
- Eventi stressanti e traumatici: implicazioni per lo sviluppo
- Sindromi affettive e sindromi disregolative
- Disturbi comportamentali, disturbi dell'attaccamento e disturbi pervasivi dello sviluppo
- Valutazione e interventi preventivi: promozione della salute mentale e interventi sulla crisi
- Classificazione categoriale e dimensionale dei disturbi di neonati e bambini: PDM
- Osservazione nella prima infanzia
Testi/Bibliografia
E' necessario studiare i 3 seguenti libri:
Massimo Ammaniti (a cura di) (2010). Psicopatologia dello Sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Milano: Raffaello Cortina Editore
PDM Manuale Diagnostico Psicodinamico (2008). Parte II pp.355-421. Milano: Raffaello Cortina Editore
Fiorella Monti (2014). Osservare al Nido. Pensieri in cerca di un Pensatore. Bologna: Persiani Editore
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su strumenti per la valutazione diagnostica nell'infanzia e adolescenza
- Lettura e discussione in gruppo di casi clinici
- Osservazione e discussione di materiale video
- Seminari su temi specifici della valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo con esperti invitati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui 3 testi obbligatori.
Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta all'acquisizione di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita degli strumenti di assessment.
Le domande possono vertere su:
- modelli della psicopatologia dello sviluppo
- indicatori di protezione e di rischio della genitorialità
- indicatori di protezione e di rischio dello sviluppo infantile
- osservazione in famiglia e negli ambiti educativi
- strumenti osservativi e scale di sviluppo
- percorsi a rischio nell'infanzia
- percorsi patologici nell'infanzia
- sistemi diagnostici per l'infanzia
- classificazione diagnostica 0-3
- PDM: neonati e prima infanzia
- il processo diagnostico e gli strumenti
- la prevenzione e gli interventi in età evolutiva
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, DVD, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini