- Docente: Giovanna Alvoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di progettare, elaborare e valutare itinerari didattici di lingua e/o cultura greca. Possiede una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell'insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nell'attuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.
Contenuti
1. Metodologie per l'insegnamento della lingua e della
cultura greca.
Si illustreranno i più aggiornati metodi e modelli grammaticali a
partire dall'analisi di alcuni libri di testo (si prenderanno in
esame, ad esempio, M. Balme, T.F. Bórri, G. Lawall, L. Miraglia,
Athenaze, I-II, Avellino 1999-2000; N. Natalucci, Il "nuovo Metodo
Grammaticale". Lingua greca 2, Perugia 2006).
2. Il curricolo di lingua e cultura greca.
Si illustreranno tipologie di progettazione e valutazione
didattica, a partire dalle indicazioni nazionali di lingua e
cultura greca.
3. Imparare a elaborare percorsi didattici.
Si illustreranno esempi di percorsi didattici per temi, generi
letterari, autori e opere, periodi storico-culturali, con
attenzione agli strumenti elettronici.
Inizio lezioni: 29 gennaio 2018.
Orario e luogo delle lezioni: lunedì-mercoledì-venerdì h. 15-17,
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32,
III piano, Aula Mansarda.
Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente per concordare un programma d'esame personalizzato.
Testi/Bibliografia
1. Lettura di almeno uno dei seguenti testi:
Nuove chiavi per insegnare il classico. A cura di U. Cardinale, Torino (UTET) 2008 (almeno i capitoli 1, 2, 16, 17, 26, 28, 30 e altri 3 capitoli a scelta).
Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo. A cura di L. Canfora e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.
Lingue antiche e moderne dai licei alle università. A cura di R.Oniga e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.
M. Ricucci, Storia della glottodidattica, Roma (Armando) 2014.
F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016.
M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro, Roma (Salerno Editrice) 2017.
2. Lettura di
Indicazioni nazionali relative all'insegnamento della lingua e della cultura greca nel liceo classico;
B. M. Trentin, Educare le competenze, Milano (Sironi) 2012;
Di fronte ai classici. A colloquio con i Greci e i Latini. A cura di I. Dionigi, Milano (BUR) 2002 (almeno dieci capitoli).
3. R. Tosi – P. Rosa, Periéghesis. Percorsi di letteratura nella Grecia classica, Bologna (Cappelli Editore) 2008, 187-242; F. Carta Piras (cur.), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, pref. di L. Canfora, Ortacesus (Sandhi) 2011.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale. Attraverso il colloquio si verificano (1) la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati a lezione e della bibliografia concordata con la docente, (2) la capacità di utilizzare gli strumenti e i linguaggi specifici della disciplina e (3) la capacità di costruzione di un percorso didattico su un argomento a scelta.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, lavagna, strumenti informatici.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/giovanna.alvoni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Alvoni