33851 - DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA GRECA CON LABORATORIO (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanna Alvoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di progettare, elaborare e valutare itinerari didattici di lingua e/o cultura greca. Possiede una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell'insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nell'attuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.

Contenuti

1. Metodologie per l'insegnamento della lingua e della cultura greca.
Si illustreranno i più aggiornati metodi e modelli grammaticali a partire dall'analisi di alcuni libri di testo (si prenderanno in esame, ad esempio, M. Balme, T.F. Bórri, G. Lawall, L. Miraglia, Athenaze, I-II, Avellino 1999-2000; N. Natalucci, Il "nuovo Metodo Grammaticale". Lingua greca 2, Perugia 2006).

2. Il curricolo di lingua e cultura greca. 
Si illustreranno tipologie di progettazione e valutazione didattica, a partire dalle indicazioni nazionali di lingua e cultura greca.

3. Imparare a elaborare percorsi didattici.
Si illustreranno esempi di percorsi didattici per temi, generi letterari, autori e opere, periodi storico-culturali, con attenzione agli strumenti elettronici. 

Inizio lezioni: 29 gennaio 2018.
Orario e luogo delle lezioni: lunedì-mercoledì-venerdì h. 15-17, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32, III piano, Aula Mansarda.

Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente per concordare un programma d'esame personalizzato.

Testi/Bibliografia

1. Lettura di almeno uno dei seguenti testi:

Nuove chiavi per insegnare il classico. A cura di U. Cardinale, Torino (UTET) 2008 (almeno i capitoli 1, 2, 16, 17, 26, 28, 30 e altri 3 capitoli a scelta).

Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo. A cura di L. Canfora e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.

Lingue antiche e moderne dai licei alle università. A cura di R.Oniga e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.

M. Ricucci, Storia della glottodidattica, Roma (Armando) 2014.

F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016.

M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro, Roma (Salerno Editrice) 2017.

2. Lettura di

Indicazioni nazionali relative all'insegnamento della lingua e della cultura greca nel liceo classico;

B. M. Trentin, Educare le competenze, Milano (Sironi) 2012;

Di fronte ai classici. A colloquio con i Greci e i Latini. A cura di I. Dionigi, Milano (BUR) 2002 (almeno dieci capitoli).

3. R. Tosi – P. Rosa, Periéghesis. Percorsi di letteratura nella Grecia classica, Bologna (Cappelli Editore) 2008, 187-242; F. Carta Piras (cur.), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, pref. di L. Canfora, Ortacesus (Sandhi) 2011.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale. Attraverso il colloquio si verificano (1) la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati a lezione e della bibliografia concordata con la docente, (2) la capacità di utilizzare gli strumenti e i linguaggi specifici della disciplina e (3) la capacità di costruzione di un percorso didattico su un argomento a scelta.


Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, lavagna, strumenti informatici.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/giovanna.alvoni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Alvoni