- Docente: Claudia Scorolli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 0957)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo formativo del corso è fornire allo studente una panoramica di base delle principali linee di ricerca sullo studio psicologico della produzione e comprensione del linguaggio nonché conoscenze specifiche sulle profonde interconnessioni interdisciplinari che tale indagine comporta nella ricerca contemporanea.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali teorie e metodologie sperimentali della psicolinguistica, per poi esaminare la nascita e lo sviluppo del linguaggio sia dal punto di vista della filogenesi che dell’ontogenesi. Sarà discussa l’architettura nervosa del linguaggio, per passare quindi ad indagare la relazione tra linguaggio, pensiero e sistema sensoriale e motorio. Saranno trattati i meccanismi di elaborazione delle parole e delle frasi, i disturbi del linguaggio in età evolutiva e in età adulta. Infine saranno approfonditi gli aspetti comunicativi e sociali-culturali del linguaggio: saranno discusse nuove prospettive teoriche ed evidenze sperimentali che si interrogano sulla relazione tra parola, spazio e azione, ridefinendo la parola come strumento cognitivo e sociale.
Il corso si svolgerà nel II semestre, ossia:
* III periodo (dal 29 gennaio al 9 marzo)
- Martedì 17-19 > Aula A, via Centotrecento 18
- Giovedì, Venerdì 17-19 > Aula C, via Zamboni, 34
* IV periodo (dal 12 marzo al 4 maggio):
- Mercoledì 15-17 > Aula D, via Zamboni, 34
- Giovedì, Venerdì 17-19 > Aula C, via Zamboni, 34
Il corso sarà diviso in due parti:
> Prima metà (30 h: 30 Gennaio - 2 Marzo): per gli studenti del corso 12911 - PSICOLINGUISTICA (1) - 6 cfu, e per gli studenti del corso 03109 - PSICOLINGUISTICA - 12 cfu;
> Seconda metà (30 h: 6 Marzo - 12 Aprile): per gli studenti del corso 03109 - PSICOLINGUISTICA - 12 cfu.
Testi/Bibliografia
> Per studenti frequentanti e non frequentanti, sia per il corso da 6 cfu che da 12 cfu:
- Manuale: Cacciari, C. (2011). Psicologia del linguaggio (seconda edizione). Bologna: Il Mulino
- Articolo: Borghi, A.M., Scorolli, C., Caligiore, D., Baldassarre, G. & Tummolini, L. (2013). The embodied mind extended: Using words as social tools. Frontiers in Psychology. 4:214 (disponibile online).
In alternativa, sarà discussa in classe, o a ricevimento, la possibile adozione di altri testi/articoli, eventualmente in inglese.
> Per studenti frequentanti e non frequentanti del corso da 12 cfu (03109 - PSICOLINGUISTICA):
- (in aggiunta:) cinque articoli di ricerca pubblicati in riviste scientifiche.
> Agli studenti frequentanti saranno rese disponibili le slide della docente.
> Gli studenti non frequentanti, in particolare coloro che non hanno precedentemente sostenuto esami di Psicologia Cognitiva, possono contattare la docente per indicazioni su capitoli/testi di approfondimento, in particolare sulla metodologia della ricerca in psicologia.
Metodi didattici
- Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point;
- Discussione di articoli scientifici scelti sulla base degli interessi degli studenti;
- Prove pratiche e laboratori per l’approfondimento dei paradigmi sperimentali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame (orale) sarà finalizzato a verificare il raggiungimento di una visione organica e critica dei temi affrontati a lezione.
Saranno valutate con voti di eccellenza:
- un’ottima padronanza dei contenuti acquisiti;
- l’elaborazione critica degli stessi;
- la proprietà e la congruità della terminologia usata;
- l’acquisizione di una visione organica;
- la capacità di orientamento tra i diversi orientamenti teorici e metodologici.
Saranno valutate con voti discreti:
- una conoscenza mnemonica della materia;
- una capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato.
Saranno valutate con voti insufficienti:
- lacune formative e/o linguaggio inappropriato;
- mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slide.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Scorolli