- Docente: Francesca Plazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
Contenuti
ASPETTI METODOLOGICI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
OSSERVAZIONE ED ANALISI COMPARATIVA DEI SISTEMI FUNZIONALI:
ALTERAZIONI DEI SISTEMI FUNZIONALI: ARTI SUPERIORI
ALTERAZIONI DEL SISTEMA FUNZIONALE DEL CAMMINO
ALTERAZIONI DEI PATTERN DI AZIONE
FORMULAZIONE E VERIFICA DELLE IPOTESI CAUSALI:
BILANCIO QUALI/QUANTITATIVO:1) TONO 2)SELETTIVITA’ 3)EQUILIBRIO 4)SENSIBILITA’
VALUTAZIONE DEL SISTEMA FUNZIONALE DEGLI ARTI SUPERIORI: TEST DI MISURA
VALUTAZIONE DEL BALANCE: TEST DI MISURA
VALUTAZIONE DEL SISTEMA FUNZIONALE DEL CAMMINO: TEST DI MISURA
DIGRESSIONE: CENNI DI PSICOMETRIA CLASSICA
DIAGNOSI FUNZIONALE: ICF MODEL
VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI INDIPENDENZA E PARTECIPAZIONE
Testi/Bibliografia
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IL CONCETTO BOBATH NELLA NEUROLOGIA DELL’ADULTO; BENTE BASSOE GJELSVIK; Verduci
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MOTOR CONTROL; SHUMWAY COOK-WOOLACOTT; Lippincott Williams & Wilkins
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LE SCALE DI MISURA IN RIABILITAZIONE; D.BONAIUTI; SOCIETA’ EDITRICE UNIVERSO; Società Editrice universo
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GUIDE TO PHYSICAL THERAPY; AMERICA PHYSICAL THERAPY ASSOCIATION;
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ICF; DISABILITY INTERNATIONAL NETWORK- Erickson
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a 3 quesiti relativi ai principali argomenti trattati durante il corso:
-guida all' osservazione: alterazioni del movimento fisiologico e possibili strategie vicarianti in relazione al sistema funzionale degli arti superiori, balance, cammino
SVILUPPO DEL RAGIONAMENTO CLINICO in riferimento ad alcuni dati forniti in sede di esame. Nello specifico verrà chiesto di:
-formulare le IPOTESI CAUSALI dell’alterazione del movimento indicato
-identificare i possibili STRUMENTI DI MISURA per accreditare le ipotesi, indicando se la scala scelta, misura la menomazione, le attività o la partecipazione, come si somministra e come si attribuiscono i punteggi
- definire la DIAGNOSI FUNZIONALE in relazione al ragionamento condiviso con la docente: ossia, formulazione di un quadro di sintesi di come le alterazioni individuate precedentemente, possono condizionare le attività e la partecipazione.
Nella valutazione delle risposte del candidato, si porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali dispense, appunti.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di PC e video proiettore (presentazione e video)
lettino
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Plazzi