13326 - LETTERATURA FRANCESE III

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Bruna Conconi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è capace di leggere un testo letterario in lingua francese, sia in modalità testuale sia in modalità intertestuale, con i necessari riferimenti alla storia della letteratura francese vista in connessione con la letteratura europea. Affina, per quanto possibile, la sua competenza stilistica all'interno della sua competenza linguistica. Usa il francese come lingua di comunicazione.

Contenuti

Libri, lettori e biblioteche nella letteratura francese del XIX secolo

Il corso monografico sarà preceduto da alcune lezioni propedeutiche di introduzione alla produzione letteraria francese del secolo.

È prevista inoltre la proiezione di documentari e di versioni cinematografiche di opere letterarie volti ad illustrare l’universo culturale del secolo.

Testi/Bibliografia

Storia della letteratura del XIX secolo

Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (solo la sezione relativa al XIX secolo) oppure Jean-Yves TADIÉ (sous la direction de), La littérature française: dynamique et histoire, Paris, Gallimard, 2007 (solo la sezione relativa al XIX secolo) oppure Jean-Yves TADIÉ, Introduction à la vie littéraire du XIXe siècle, Paris, Dunod, 1998.

- Arnold HAUSER, Storia sociale dell’arte, Torino, Einaudi, 1956 (solo i capitoli: La generazione del 1830 e Il Secondo Impero)

- Erich AUERBACH, Mimésis. La représentation de la réalité dans la littérature occidentale, Paris, Gallimard, 1984 (solo i capitoli A l’hôtel de La Mole e Germinie Lacerteux).

Antologia

Antologia cronologica della letteratura francese. L’Ottocento, Milano, LED, 1998 (30 schede da concordare con il docente).

Lettura integrale (anche in traduzione italiana per gli studenti annualisti o principianti di I anno) delle seguenti opere:

Stendhal, Le rouge et le Noir

Flaubert, Madame Bovary

Joris Karl Huysmans, A rebours

Corso monografico

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, depositati presso la copisteria Mastercopy di via Cartoleria e su AMS Campus, è richiesto lo studio

  • dei seguenti articoli :

- Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Evolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle, (de 1656 à 1856), in Isabelle BROUARD-ARENDS (sous la dir.), Lectrices d’Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

-Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

  • e di uno dei seguenti volumi :

- Sandrine ARAGON, Des liseuses en péril. Les images de lectrices dans les textes de fiction de ‘La Prétieuse’ de l’abbé de Pure à ‘Madame Bovary’, Paris, Champion, 2003.

- Daniel DESORMEAUX, La figure du bibliomane, Paris, Nizet, 2001.

- Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

- Alberto CASTOLDI, Bibliofollia, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (Sala Borsa, Universitaria, Italianistica, Lingue) assieme a Renato NISTICÒ, La biblioteca, Bari, Laterza, 1999. (solo per gli studenti annualisti o principianti di primo anno CLE).

Metodi didattici

Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.

Per facilitare la frequentazione del corso da parte di studenti annualisti che non conoscono la lingua francese sarà fornita anche la traduzione italiana dei passi analizzati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I testi  analizzati a lezione saranno depositati presso Mastercopy, in via Cartoleria, e su AMS CAMPUS-ALMA DL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Conconi