02537 - ECONOMIA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Alireza Jay Naghavi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca le cause e le conseguenze del commercio internazionale insieme alle motivazioni e agli effetti delle politiche protezionistiche, - abbia approfondito le principali teorie che spiegano gli aspetti monetari e finanziari di un'economia aperta, - disponga di un bagaglio di strumenti teorici che lo aiuti a comprendere i complessi problemi sollevati dai legami economici fra i paesi e ad analizzarli in modo sistematico.

Contenuti

1. Cause e conseguenze del commercio internazionale

a) La teoria dei vantaggi comparati
-il modello ricardiano
-il modello con fattori specifici
-il modello delle proporzioni dei fattori

b) Economie di scala, concorrenza imperfetta e commercio internazionale

2. Teoria monetaria internazionale

a) tassi di cambio

- Tasso di cambio nominale e reale

- Il tasso di interesse ed il mercato dei capitali

- Livello dei prezzi, produzione, e tassi di cambio

- Tassi di Cambio fissi e interventi sul mercato di cambi

b) Politiche macroeconomiche in economia aperta

c) Bilancia dei pagamenti e crisi finanziarie 

Testi/Bibliografia

P. Krugman, M. Obstfeld, M. Melitz , "Economia Internazionale" , 10/Ed., vol. 1 e 2, Pearson, 2014.

Per approfondimenti gli studenti possono consultare:

R. Feenstra, A. Taylor, "Economia Internazionale", edizione italiana a cura di Giorgio Basevi, Hoepli, Milano, 2009

R. Freeman, "Are your Wages Set in Beijing?", Journal of Economic Perspectives 9(3), 15-32, 1995.

J..Markusen, J. Melvin, W. Kaempfer, K. Maskus , "International trade, Theory and Evidence", McGraw-Hill, 1995.

G.B. Naveretti, A.J. Venables, et al., "Le imprese multinazionali nell'economia mondiale", Il Mulino, Bologna, 2006.

P. Samuelson, "Where Ricardo and Mill Rebut and Confirm Arguments of Mainstream Economists Supporting Globalization", Journal of Economic Perspectives 18(3), 135-146, 2004.

P. Krugman, M. Obstfeld, " Study Guide" (soluzioni degli esercizi del testo e ulteriori esercizi)

Metodi didattici

Nelle 60 ore di didattica, gli argomenti verranno svolti nell'ordine indicato nella programma. Su ciascun tema verranno affrontati gli aspetti teorici e le implicazioni di politica economica. Verranno inoltre effettuati esercitazioni per ogni tema.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale di valutazione si svolge in forma scritta.

Strumenti a supporto della didattica

lezioni, esercitazioni/discussioni, presentazione

Link ad altre eventuali informazioni

http://alirezanaghavi.altervista.org/teachings2014.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alireza Jay Naghavi