- Docente: Maurizio Cattani
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ANT/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze relative alla preistoria e protostoria italiana ed è in grado di affrontare temi specifici con la descrizione approfondita di metodi e dati, raggiungendo una maturità e una autonomia di ricerca scientifica. Conosce i principali contesti archeologici, è in grado di comprendere le testimonianze della cultura materiale e apprende le modalità di descrizione, analisi e interpretazione dei dati archeologici.
Contenuti
L'età dei metalli in Italia. L'evoluzione del popolamento nell'età
del Rame e dell'età del Bronzo. Saranno presentate le documentazioni delle
regioni della penisola e delle isole per approfondire le
dinamiche di espansione demografica, il controllo delle risorse, le produzioni artigianali e l'ideologia che hanno caratterizzato l'età del Rame e l'età del
Bronzo.
Una parte del corso sarà dedicato alla
presentazione dei metodi della ricerca paletnologica, alla
discussione sul significato degli aspetti culturali e come questi
possono riflettersi nei dati archeologici.
Testi/Bibliografia
Bietti Sestieri A.M. L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro, Carocci, Roma 2010; De Marinis R.C. (a cura di) Il Museo Civico Archeologico Giovanni Rambotti. Una introduzione alla preistoria del lago di Garda, Castiglione delle Stiviere, 2000. Bernabò Brea B., Cardarelli A., Cremaschi M., Le Terramare. La più antica civiltà padana,Catalogo della Mostra, Modena 15 marzo - 1 giugno 1997, Elemond, Milano 1997; Cocchi Genick D. (a cura di) L'età del Bronzo recente in Italia, atti del Convegno Nazionale 26-29 ottobre 2000, Lucca 2004; Melis P. Civiltà nuragica, Delfino, Sassari 2003; Moravetti A. La Preistoria: dal Paleolitico all'età nuragica, in M.Brigaglia, A.Mastino, G.Ortu, (a cura di). Storia della Sardegna. 1: dalla Preistoria all'età bizantina. Roma; Bari, Editori Laterza. pp. 10-34.
Ulteriori testi saranno distribuiti o segnalati nel corso delle lezioni
Metodi didattici
I metodi didattici comprendono: - Lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint; - Seminari sulle metodologie di analisi della cultura materiale; - elaborazioni in gruppi di lavoro sui principali indicatori archeologici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti si prevedono due modalità: 1. si inviteranno i candidati a preparare una lezione da presentare ai seminari; 2. verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni saranno proiettate presentazioni con immagini e filmati. Inoltre attraverso le tecniche di analisi del popolamento si utilizzerà il Personal Computer per costruire ed utilizzare archivi digitali.
Link ad altre eventuali informazioni
http://ipotesidipreistoria.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Cattani