- Docente: Gustavo Gozzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 8785)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira ad analizzare il rapporto tra diritti umani e storia del diritto internazionale con una prospettiva comparata che metta a confronto il sistema giuridico internazionale occidentale con altri sistemi giuridici, in particolare quello islamico. Lo studente acquisisce criticamente la conoscenza e la comprensione dello sviluppo del diritto internazionale dalla prima età moderna. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere criticamente lo sviluppo del diritto internazionale dalla prima età moderna; conosce ed è in grado di distinguere i principali approcci della disciplina: la prospettiva realista, quella neo-groziana e quella del cosmopolitismo.
Contenuti
Programma/Contenuti
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
I) Dignità e diritti umani. Le diverse concezioni dei diritti nelle differenti tradizioni culturali. De-costruzione della storia dei diritti dell'uomo secondo una prospettiva non-eurocentrico.
II) L'origine del diritto internazionale moderno e la concezione dei diritti dei popoli (sec. XVI-XVII). La "legittimazione" occidentale della conquista del Nuovo Mondo. La rappresentazione degli indios nel pensiero giuridico occidentale. F. de Vitoria, F. Vasquez de Menchaca, U. Grozio.
III) Il diritto internazionale nel sec. XIX. Il diritto internazionale come diritto "europeo" dei popoli "civilizzati". Il diritto internazionale "europeo" come diritto "cristiano". Confronto con altre civiltà, in particolare con la civiltà islamica. Il diritto internazionale islamico ("siyar").
IV) Colonialismo e sviluppo. Diritto coloniale e diritto internazionale.
V) Terzo mondo e diritto internazionale: le forme contemporanee del colonialismo occidentale. La prospettiva di TWAIL (Third World Approach to International Law).
VI) Il concetto di "sviluppo umano".
VII) Migrazioni, sviluppo e diritti umani. Il concetto di co-sviluppo.
VIII) Lo scontro di civiltà e l'alternativa mediterranea.
IX) Il pensiero politico islamico e il pensiero politico occidentale in una prospettiva comparata. Islam e democrazia.
X) Le origini dell'intervento umanitario e la "Responsibility to Protect".
XI) Le "primavere arabe" e i diversi modelli costituzionali.
XII) Quale possibile futuro delle relazioni euro-mediterranee?
Testi/Bibliografia
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Metodi didattici
L'insegnamento è impartito sulla base di lezioni frontali, ma la formazione degli studenti è facilitata da continue discussioni durante le lezioni. Anche i materiali didattici e le indicazioni bibliografiche fornite dal docente contribuiranno a favorire l'apprendimento da parte degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I contenuti del corso consistono in un approccio critico allo studio del diritto internazionale per mettere in luce l'ideologia egemonica dell'Occidente rispetto a civiltà e culture non-occidentali, di cui esso è stato portatore dalla prima età moderna fino all'età presente.
La prova d'esame mira pertanto a verificare i seguenti obiettivi didattici:
- la capacità di analisi critica del diritto internazionale da parte dello studente;
- la sua capacità di orientarsi tra i diversi approcci allo studio del diritto internazionale;
- la sua capacità di ricostruire i fondamenti dei diritti dell'uomo in una prospettiva storica.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame 2 volumi:
Si suggeriscono il volume Diritti e civiltà, Il Mulino, Bologna 2010 oppure Umano, non umano. Intervento umanitario, colonialismo, "primavere arabe", Il Mulino, Bologna 2015 che tuttavia non sono obbligatori, e un altro volume liberamente scelto nella bibliografia del corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame 3 volumi:
Si suggeriscono il volume Diritti e civiltà, Il Mulino, Bologna 2010 oppure Umano, non umano. Intervento umanitario, colonialismo, "primavere arabe", Il Mulino, Bologna 2015, che tuttavia non sono obbligatori, e altri due volumi liberamente scelti nella bibliografia del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti riceveranno documenti utili per le lezioni e indicazioni circa links in rete.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gustavo Gozzi