- Docente: Alberto Artosi
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: a) le principali modalità di ragionamento dal punto di vista sia della loro struttura logica (schemi inferenziali) che del loro impiego in diverse situazioni conoscitive; b) i fondamenti teorici della retorica e, in particolare, della teoria dell'argomentazione; c) un repertorio di argomenti utilizzabili nella costruzione di un discorso persuasivo; d) la loro applicazione al discorso giuridico (oratoria forense).
Contenuti
Il corso si articola intorno ai seguenti nuclei tematici: 1) Retorica e logica; 2) Diritto e verità; 3) Diritto e logica; 4) Diritto e retorica; 5) Modi e forme dell'argomentare. L'articolazione non è rigida. Gli argomenti trattati possono variare in funzione dell'interesse degli studenti e dell'impostazione scelta dal docente. Esempi di argomenti che potranno essere trattati: argomentazione e persuasione; dimostrazione e argomentazione; il problema filosofico della verità: oggettivismo e relativismo; vero e verosimile; percezione e realtà; errori cognitivi; deduzione, induzione, abduzione; metodo delle ipotesi; il sistema retorico; ethos, pathos, logos; retorica e dialettica; il concetto di prova; prove intrinseche e prove estrinseche; il processo tra diritto, retorica ed epistemologia; verità reale e verità processuale; oratoria forense; argomenti e fallacie.
Testi/Bibliografia
1) A. TRAVERSI, La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie, Giuffrè, Milano, 2014.
2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.
3) A. ARTOSI, Ragionamento giuridico, in AAVV, Argomenti di teoria del diritto, Giappichelli, Torino, 2016.
Inoltre, a scelta uno sei seguenti due testi
4a) S. SCHOPENHAUER, L'arte di ottenere ragione, Adelphi, Milano, 1991.
4b) M.T. CICERONE, L'arte di comunicare, Oscar Mondadori, Milano, 2007.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula (24 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 48 ore). Ogni lezione consiste nella presentazione di un argomento seguita da una discussione “aperta” con gli studenti. L'obiettivo è di coinvolgere il più possibile lo studente nel percorso argomentativo sviluppato dal docente al fine di promuoverne le capacità di appropriazione critica degli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova orale consistente nella discussione di tre argomenti, uno dei quali proposto dallo studente e gli altri due a scelta dal docente. La prova mira sia ad accertare il livello di conoscenza maturato dallo studente sia (soprattutto negli studenti frequentanti) a valutare il grado di “risposta” agli obiettivi del Corso, in particolare per quanto riguarda la capacità di appropriazione critica e di elaborazione autonoma degli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Testi forniti dal docente come base per la discussione allo scopo di stimolare l'interesse e promuovere la partecipazione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Artosi