06551 - NEUROFISIOLOGIA

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Rosa Domeniconi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale; b) possiede nozioni generali di neurobiologia; c) conosce l'organizzazione dei sistemi sensoriali e motori; d) è in grado di analizzare i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.

Contenuti

Programma/Contenuti

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale, con particolare riferimento alle conoscenze riguardanti il substrato nervoso (anatomia) e i meccanismi funzionali (fisiologia) che guidano il comportamento.

Tutti i nostri comportamenti sono riconducibili in ultima analisi a variazione dell'attività delle cellule nervose, definibili in termini biochimici, molecolari e trasmettitoriali: i neuroni di una zona cerebrale si attivano e ciò produce un comportamento. Questo è vero non solo per i comportamenti più “elementari”, come ad esempio l'attività motoria, ma anche per le funzioni cognitive “superiori”, considerate peculiari della specie umana. Al fine di comprendere meglio i meccanismi alla base di tali funzioni verranno fornite innanzitutto nozioni generali di neurobiologia, trattando poi aspetti della fisiologia della membrana neuronale e della comunicazione interneuronale. Verrà quindi illustrata l'organizzazione dei sistemi sensoriali e dei sistemi motori. Infine si esamineranno i sistemi che controllano le funzioni viscerali, l'omeostasi ed i comportamenti “istintivi”.

Programma

Introduzione alle Neuroscienze

I Neuroni e le Cellule Gliali

- Il neurone prototipico

- Tipi di neuroni

- La glia

Geni e Comportamento

- Basi genetiche del comportamento

Anatomia funzionale del sistema nervoso

- L'organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi

- Midollo spinale

- Tronco dell'encefalo

- Cervelletto

- Diencefalo

- Telencefalo: la corteccia cerebrale, tipi ed aree

- Meningi e sistema ventricolare

La Membrana del Neurone a Riposo

- Le basi ioniche del potenziale di membrana a riposo

Il Potenziale d'Azione

- Le proprietà del potenziale d'azione

- La conduzione del potenziale d'azione

La Trasmissione Sinaptica

- I tipi di sinapsi

- I principi della trasmissione sinaptica

- I principali sistemi neurotrasmettitoriali

Il Sistema Visivo

- Le proprietà della luce e la struttura dell'occhio

- Formazione dell'immagine attraverso l'occhio

- La fototrasduzione

- Le efferenze retiniche

- Le proiezioni retiniche

- Il nucleo genicolato laterale

- L'anatomia e fisiologia della corteccia striata

- Le cortecce extra-striate

Il Sistema Uditivo

- Il suono e la struttura del sistema uditivo

- L'orecchio interno

- I processi uditivi centrali

- La codifica dell'intensità e della frequenza del suono

- I meccanismi di localizzazione del suono

- La corteccia uditiva

Il Sistema Somatosensoriale

- Sensibilità tattile e propriocettiva

- Sensibilità termica e dolorifica

Il Controllo Spinale del Movimento

- Riflessi spinali: riflesso miotatico, riflesso miotatico inverso, riflessi di flessione

Il Controllo Troncoencefalico del Movimento

- Postura e Locomozione

Il Controllo Cerebrale del Movimento

- I tratti spinali discendenti

- La pianificazione del movimento da parte della corteccia cerebrale

- I gangli della base

- L'inizio del movimento da parte della corteccia motoria primaria

- Il cervelletto

Il Controllo Omeostatico e il Sistema Nervoso Autonomo

- Ipotalamo ed ipofisi

- Sistema nervoso autonomo

- I sistemi modulatori diffusi del cervello

Il corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2017). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Watson NV, Breedlove SM

Il cervello e la mente

Zanichelli, 1 Ed, 2014

in alternativa, per chi li possiede già, è possibile utilizzare uno dei seguenti testi:

Di Giulio, Esposito et al. - Fondamenti Anatomofisiologici della Psiche - Poletto Editore, 1 Ed, 2008

Purves, Augustine et al. - Neuroscienze - Zanichelli, 4 Ed, 2013

M.F. Bear, B.W. Connors e M.A. Paradiso - Neuroscienze: Esplorando il Cervello - Masson - Terza Ed., 2007

Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM et al. - Principi di Neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana, Quarta Ed. 2015

Metodi didattici

Metodi didattici

Le lezioni saranno basate su didattica frontale. Sono previsti momenti di discussione su tematiche indicate dagli studenti-

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di accertamento é volta a verificare l'acquisizione da parte degli studenti le conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.

La prova d'esame è svolta in forma scritta e conterrà 30 domande a risposta aperta cui rispondere in 1 ora; è prevista una valutazione in trentesimi. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Durante il corso sono previste 2 prove parziali che si svolgeranno a metà e al termine delle lezioni, accessibili anche ai non frequentanti. Le date esatte saranno comunicate a lezione, o potranno essere richieste alla docente dopo l'inizio del corso. Il 1 parziale è costituito da 15 domande, il 2 parziale da 15 domande. Nel caso in cui gli studenti decidano di sostenere l'esame partecipando alle prove parziali, è consentita la partecipazione alla 2a prova parziale solo a chi ha partecipato alla 1a. La valutazione finale è costituita dalla somma aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali. Per sostenere le due prove parziali non è necessaria l'iscrizione, basta presentarsi in aula il giorno della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico tramite internet. Tale materiale può essere stampato e portato lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Link ad altre eventuali informazioni

http://servizi.psice.unibo.it/docenti/index.asp?pagina=scheda_docente_info.asp&IDdocente=92

Orario di ricevimento

Consulta il sito web Rosa Domeniconi

Scheda insegnamento

  • Docente Rosa Domeniconi
  • Crediti formativi8
  • SSDBIO/09
  • Modalità di erogazioneIn presenza (Convenzionale)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Domeniconi