- Docente: Rosa Domeniconi
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale; b) possiede nozioni generali di neurobiologia; c) conosce l'organizzazione dei sistemi sensoriali e motori; d) è in grado di analizzare i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.
Contenuti
Programma/Contenuti
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale, con particolare riferimento alle conoscenze riguardanti il substrato nervoso (anatomia) e i meccanismi funzionali (fisiologia) che guidano il comportamento.
Tutti i nostri comportamenti sono riconducibili in ultima analisi a variazione dell'attività delle cellule nervose, definibili in termini biochimici, molecolari e trasmettitoriali: i neuroni di una zona cerebrale si attivano e ciò produce un comportamento. Questo è vero non solo per i comportamenti più “elementari”, come ad esempio l'attività motoria, ma anche per le funzioni cognitive “superiori”, considerate peculiari della specie umana. Al fine di comprendere meglio i meccanismi alla base di tali funzioni verranno fornite innanzitutto nozioni generali di neurobiologia, trattando poi aspetti della fisiologia della membrana neuronale e della comunicazione interneuronale. Verrà quindi illustrata l'organizzazione dei sistemi sensoriali e dei sistemi motori. Infine si esamineranno i sistemi che controllano le funzioni viscerali, l'omeostasi ed i comportamenti “istintivi”.
Programma
Introduzione alle Neuroscienze
I Neuroni e le Cellule Gliali
- Il neurone prototipico
- Tipi di neuroni
- La glia
Geni e Comportamento
- Basi genetiche del comportamento
Anatomia funzionale del sistema nervoso
- L'organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi
- Midollo spinale
- Tronco dell'encefalo
- Cervelletto
- Diencefalo
- Telencefalo: la corteccia cerebrale, tipi ed aree
- Meningi e sistema ventricolare
La Membrana del Neurone a Riposo
- Le basi ioniche del potenziale di membrana a riposo
Il Potenziale d'Azione
- Le proprietà del potenziale d'azione
- La conduzione del potenziale d'azione
La Trasmissione Sinaptica
- I tipi di sinapsi
- I principi della trasmissione sinaptica
- I principali sistemi neurotrasmettitoriali
Il Sistema Visivo
- Le proprietà della luce e la struttura dell'occhio
- Formazione dell'immagine attraverso l'occhio
- La fototrasduzione
- Le efferenze retiniche
- Le proiezioni retiniche
- Il nucleo genicolato laterale
- L'anatomia e fisiologia della corteccia striata
- Le cortecce extra-striate
Il Sistema Uditivo
- Il suono e la struttura del sistema uditivo
- L'orecchio interno
- I processi uditivi centrali
- La codifica dell'intensità e della frequenza del suono
- I meccanismi di localizzazione del suono
- La corteccia uditiva
Il Sistema Somatosensoriale
- Sensibilità tattile e propriocettiva
- Sensibilità termica e dolorifica
Il Controllo Spinale del Movimento
- Riflessi spinali: riflesso miotatico, riflesso miotatico inverso, riflessi di flessione
Il Controllo Troncoencefalico del Movimento
- Postura e Locomozione
Il Controllo Cerebrale del Movimento
- I tratti spinali discendenti
- La pianificazione del movimento da parte della corteccia cerebrale
- I gangli della base
- L'inizio del movimento da parte della corteccia motoria primaria
- Il cervelletto
Il Controllo Omeostatico e il Sistema Nervoso Autonomo
- Ipotalamo ed ipofisi
- Sistema nervoso autonomo
- I sistemi modulatori diffusi del cervello
Il corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2017). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Watson NV, Breedlove SM
Il cervello e la mente
Zanichelli, 1 Ed, 2014
in alternativa, per chi li possiede già, è possibile utilizzare uno dei seguenti testi:
Di Giulio, Esposito et al. - Fondamenti Anatomofisiologici della Psiche - Poletto Editore, 1 Ed, 2008
Purves, Augustine et al. - Neuroscienze - Zanichelli, 4 Ed, 2013
M.F. Bear, B.W. Connors e M.A. Paradiso - Neuroscienze: Esplorando il Cervello - Masson - Terza Ed., 2007
Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM et al. - Principi di Neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana, Quarta Ed. 2015
Metodi didattici
Metodi didattici
Le lezioni saranno basate su didattica frontale. Sono previsti momenti di discussione su tematiche indicate dagli studenti-
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di accertamento é volta a verificare l'acquisizione da parte degli studenti le conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.
La prova d'esame è svolta in forma scritta e conterrà 30 domande a risposta aperta cui rispondere in 1 ora; è prevista una valutazione in trentesimi. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Durante il corso sono previste 2 prove parziali che si svolgeranno a metà e al termine delle lezioni, accessibili anche ai non frequentanti. Le date esatte saranno comunicate a lezione, o potranno essere richieste alla docente dopo l'inizio del corso. Il 1 parziale è costituito da 15 domande, il 2 parziale da 15 domande. Nel caso in cui gli studenti decidano di sostenere l'esame partecipando alle prove parziali, è consentita la partecipazione alla 2a prova parziale solo a chi ha partecipato alla 1a. La valutazione finale è costituita dalla somma aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali. Per sostenere le due prove parziali non è necessaria l'iscrizione, basta presentarsi in aula il giorno della prova.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico tramite internet. Tale materiale può essere stampato e portato lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Link ad altre eventuali informazioni
http://servizi.psice.unibo.it/docenti/index.asp?pagina=scheda_docente_info.asp&IDdocente=92
Orario di ricevimento
Consulta il sito web Rosa Domeniconi
Scheda insegnamento
- Docente Rosa Domeniconi
- Crediti formativi8
- SSDBIO/09
- Modalità di erogazioneIn presenza (Convenzionale)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Domeniconi