- Docente: Sara Giovagnoli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le metodologie delle procedure di indagine scientifica; b) sa formulare e realizzare una ricerca scientifica; c) conosce e sa utilizzare criticamente gli strumenti di misura psicologici.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da Settembre a Dicembre) ed è rivolto agli studenti del II anno. Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.
Programma del corso:
1. Il metodo sperimentale e la logica falsificazionista
- Scienza: tra concezione dimostrativa e descrittiva
- Popper e il razionalismo critico
2. La misurazione in psicologia
- Dai costrutti alle variabili
- Misure quantitative e qualitative
- Scale di misura
3. Valutare la misura
- Validità della misura
- Attendibilità della misura
4. Esperimenti/quasi esperimenti/non esperimenti
- La correlazione e la relazione causa effetto
- Metodi descrittivi e metodi sperimentali
5. Il processo di ricerca
- Ipotesi di ricerca
- Pianificazione del disegno sperimentale
- Raccolta dati
- Analisi e interpretazione dei dati
- Comunicazione dei risultati
6. L'etica nella ricerca
- Codice etico e implicazioni
7. Tecniche di campionamento
- Campionamento probabilistico/non probabilistico
- Campionamento casuale semplice
- Campionamento stratificato
- Campionamento a grappoli
- Campionamento a stadi
8. Validità della ricerca
- Validità Interna
- Validità Esterna
- Validità di contenuto
- Validità di costrutto
- Validità statistica
- Validità Ecologica
9. Il controllo degli effetti di disturbo nella ricerca
- Effetti di disturbo
- Strategie di controllo
10. Disegni di ricerca
- Disegni a gruppi indipendenti
- Disegni a misure ripetute
- Disegni fattoriali
11. Tecniche statistiche avanzate
- Analisi fattoriale
- Meta-analisi
- Analisi Discriminante e curve ROC
Testi/Bibliografia
Pedon A., Gnisci A. (2004) Metodologia della Ricerca Psicologica. Il Mulino, Bologna
Howitt D. Cramer D. (2014) Introduzione alla Statistica per Psicologia (a cura di Bolzani, Benassi, Rossi). Pearson, Milano-Torino.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività in e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza approfondita delle metodologie e delle procedure di indagine scientifica;
- capacità di progettazione e realizzazione di una ricerca scientifica;
- conoscenza critica e capacità di utilizzo degli strumenti di misura psicologici trattati a lezione.
La prova d'esame prevede la stesura di un elaborato e una verifica scritta.
Per la stesura dell’elaborato: lo studente deve effettuare una ricerca scientifica sotto la supervisione del docente del corso. Le diverse fasi della ricerca verranno descritte dettagliatamente in un elaborato scritto, stilato sotto forma di articolo scientifico, con lunghezza massima di 6 cartelle word. L’elaborato prevede una valutazione in quindicesimi (da 0 a 15 punti: punteggio massimo 15 su 15).
La verifica in forma scritta prevede una valutazione in sedicesimi (da 0 a 16 punti: punteggio massimo 16 su 16). La prova scritta consiste in 16 domande a scelta multipla (1 punto assegnato ad ogni riposta corretta; -0.5 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data).
La somma dei voti ottenuti nelle due prove rappresenterà il voto finale ottenuto dallo studente (es. 15/15 + 16/16 = 30/30 con lode).
Strumenti a supporto della didattica
Articoli scientifici
Materiale messo a disposizione sulla piattaforma e-learning
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Giovagnoli