- Docente: Leonardo Altieri
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce prima di tutto la metodologia della ricerca-valutazione applicata ai programmi e agli interventi in campo sociale e i paradigmi teorici di riferimento; è in grado di analizzare criticamente i vari tipi di metodologie per la rilevazione dell'efficacia degli interventi, della qualità percepita e della soddisfazione del cittadino, nonché le modalità principali di partecipazione sociale dei cittadini, delle loro associazioni e delle organizzazioni di volontariato alla gestione degli interventi, rilevandone punti di forza e di debolezza; è in grado di applicare tecniche specifiche per la rilevazione dell'efficacia e della qualità delle politiche di prevenzione, re-integrazione e, più in generale, degli interventi per la sicurezza sociale. Più in particolare lo studente si confronta con i principali studi valutativi nel campo delle politiche per la sicurezza, la prevenzione e la re-integrazione sociale e apprende gli approcci e le tecniche più idonee e valide in relazione a queste specifiche tematiche.
Contenuti
La ricerca-valutazione è oggi una priorità per chi lavora (o intende lavorare) nel campo degli interventi sociali, sanitari, educativi. La valutazione è centrale per professionisti ed operatori. La valutazione dell'efficacia e della qualità dei servizi è al centro delle competenze professionali. Spesso è richiesta nelle procedure di concorso o di assunzione in questi settori. E' infatti aspetto basilare nel progettare e implementare programmi, servizi e interventi in sanità, assistenza, educazione.
A partire da un excursus storico sullo sviluppo della cultura della qualità nelle società avanzate, si giungerà a delineare le specificità della valutazione della qualità organizzativa e relazionale in ambito sociale e sanitario. Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici. Si fornirà inoltre un'approfondita conoscenza del contesto delle politiche di welfare, con particolare riferimento ai servizi sociali e sanitari e in relazione alle indagini sulla soddisfazione del cittadino: riferimenti normativi, accadimenti storici, strumenti di tutela e modalità di comunicazione.
Verranno presentate le principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:
- sistemi di indicatori
- survey di customer satisfaction e non
- interviste non strutturate
- osservazione etnografica
- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)
- esperimenti randomizzati e controllati
- altre tecniche di valutazione (eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)
Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni di tutela e volontariato in sede valutativa, con particolare riferimento alle politiche per la prevenzione e la re-integrazione sociale.
Testi/Bibliografia
Due testi da portare.
Il testo base è :
L. Altieri, Valutazione e Partecipazione. Per una metodologia interattiva e negoziale, FrancoAngeli, Milano, 2009 (capitoli da studiare: 1, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11).
Inoltre si porterà il seguente testo contenente esempi applicativi di valutazione (capp. III, IV, V e VI):
L. Altieri (2012), Interventi per i giovani. Progettazione e valutazione di osservatori, centri di ascolto, consultori, informagiovani, laboratori, Faenza: Homeless Book [è possibile acquistare il testo in eBook su homelessbook.it e sui principali eBook store nazionali (ad es. IBS.it); acquistando gli eBook su homelessbook.it è possibile inoltre usufruire della lettura in streaming, sia tramite PC che dispositivo portatile, tablet, smartphone, ecc. Per info: info@homelessbook.it]
A integrazione potranno essere utilmente consultati anche i seguenti testi (che comunque non sono obbligatori; la loro lettura aumenterà il punteggio all'esame):
- C. Cipolla, G. Giarelli, L. Altieri (a cura di), Valutare la qualità in sanità. Approcci, metodologie e strumenti, Angeli, Milano, 2002; [in particolare i capp. 1 (Ardigò), 2 (Vicarelli) , 4 (Altieri), 5 (Giarelli), 6 (Maturo)];
- L. Bernardi, Percorsi di ricerca sociale. Conoscere, decidere, valutare, Carrocci, Roma, 2005;
- C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Angeli, Milano, 2003;
- C. Bezzi, I. Baldini, Il brain storming. Pratica e teoria, Angeli, Milano, 2006;
- L. Altieri, M. A. Nicoli, V. Sturlese (a cura di), La sanità dei cittadini, Milano, FrancoAngeli, 2011; (pp. 220). (numero monografico della rivista "Salute e Società").
- V. L. Zammuner,I focus group, Bologna, Il Mulino, 2003.
- S. Corrao, Focus group, Milano, FrancoAngeli, 2002.
Metodi didattici
Lezioni in aula, eventualmente integrate con la presentazione di esperienze di studi valutativi.
Anche gli studenti potranno contribuire con relazioni teoriche o su tirocini in cui si facciano esperienze di valutazione. Di tale lavoro si terrà conto al momento dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame avverrà in forma SCRITTA (salvo diversa indicazione durante le lezioni) negli appelli indicati nel calendario di facoltà.
L'esame riguarderà i concetti principali, la metodologia e le tecniche di valutazione; in particolare:
- oggetto, scopi e sviluppo degli studi valutativi
- dal bisogno al servizio
- i momenti della valutazione
- gli attori della valutazione e il loro ruolo
- programmazione e valutazione
- operazionalizzazione degli obbiettivi
- imput, process, output, outcome
- condizioni e abusi nella valutazione
- la partecipazione nei servizi sociali e sanitari
- i diversi modelli di partecipazione
- esperienze di partecipazione
- generazioni di valutatori
- accountability e monitoraggio
- scelte metodologiche e tipologie di tecniche
- tecniche di misurazione, di sperimentazione, di monitoraggio, di analisi
- tecniche di gruppo e giudizio di esperti
- sondaggi per la valutazione
- tecniche dell'osservazione, dell'intervista, della narrazione
- esperienze di valutazione (lettura o altro)
- altri temi come da testi indicati
Chi avesse esperienze di studi valutativi può eventualmente relazionarne all'esame, integrando i testi ufficiali. Si terrà conto anche di eventuali relazioni e lavori svolti dagli studenti durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
- presentazione di materiale utile per l'apprendimento delle tecniche di valutazione, come questionari, griglie di osservazione, scalette di intervista
- presentazione di materiale operativo in relazione a case study circa interventi specifici
- eventuali articoli, lucidi o slide proposti direttamente dai docenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Altieri