21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (BO1)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

Cure primarie

Promozione della salute e prevenzione

Salute2020

Educazione della persona assistita: principi e presupposti metodologici

Ambiti di responsabilità dell'infermiere

Dimissione pianificata

Integrazione

Modello di promozione della salute

Teoria del self-management individuale e familiare

Dalla diagnosi infermieristica all'intervento educativo

Educazione terapeutica e educazione alla salute

Rapporto fra famiglia e salute/malattia

Assistenza domiciliare infermieristica: caratteristiche

Il caregiver

Modelli nell'infermieristica di famiglia

L'infermiere di famiglia

Assistenza alla famiglia: strumenti

Assistenza alla comunità

NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici rilevati in fase diagnostica

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

        Inoltre

Marchioni G et al, Infermieristica in Area materno Infantile, McGraw-Hill, Milano, 2014, capitolo 3 (Assistere la famiglia)

Lanciotti E, Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano, 2012 (prerequisiti di Igiene e Medicina di Comunità e capitolo 7 Danni alla salute da errato stile di vita)

Metodi didattici

Lezione con svolgimento esercitazioni

Esercitazione di pianificazione assistenziale su caso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi 

Valutazione sommativa: prova orale (2/3 domande) o DRAB (10 domande)

Lo studente verrà valutato rispetto al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici di apprendimento (almeno 2 obiettivi su 3 proposti durante l'esame):

 

-         Definire il concetto di cure primarie/assistenza sanitaria di base

-         Definire i concetti di Prevenzione e Promozione della salute, illustrando le differenze

-         Spiegare le caratteristiche delle diagnosi di promozione della salute

-         Definire scopi e valori di Salute 2020 ed illustrarne obiettivi e azioni

-         Descrivere gli ambiti di responsabilità dell'infermiere riferiti a Cure primarie, Promozione della salute e Prevenzione, Educazione della persona assistita

- Definire i concetti di Educazione alla salute, sanitaria, terapeutica e le rispettive peculiarità

- Collegare i tipi di educazione (alla salute, sanitaria, terapeutica) ai concetti di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e promozione della salute

- Collegare la fase di analisi della situazione con la diagnosi educativa e la fase della conoscenza

- Spiegare cosa si intende per diagnosi educativa nell'educazione terapeutica

- Spiegare cosa si intende per fase della conoscenza nell'educazione sanitaria/alla salute

- Descrivere i principi dell'Educazione alla persona assistita

- Descrivere la differenza fra Educazione formale ed informale

- Elencare i concetti fondamentali dell'HBM

- Definire il Locus of control

- Definire la Noncompliance

- Illustrare la classificazione degli obiettivi in aree/campi e livelli

- Spiegare cosa si intende per contenuto, metodo e strumento

- Elencare e spiegare le fasi dell'educazione terapeutica

- Descrivere i fattori che possono influenzare l'apprendimento nell'educazione terapeutica

- Spiegare i 3 momenti della valutazione

- Spiegare i 3 tipi divalutazione nell'educazione della persona assistita

- Spiegare i 3 tipi di valutazione della persona nell'educazione terapeutica

 - Descrivere alcuni esempi di metodi e contenuti nell'educazione terapeutica

 - Descrivere la differenza fra obiettivi comuni/di sicurezza ed obiettivi specifici

- Descrivere gli obiettivi dell'Educazione alla salute

- Descrivere quali aspetti vengono valutati nell'Educazione alla salute

-  Descrivere i tipi di continuità assistenziale

-  Descrivere i tipi di dimissione

-  Descrivere i criteri di dimissibilità

-   Descrivere le fasi della dimissione pianificata

-  Illustrare le attività relative al piano di dimissione

-  Descrivere caratteristiche e funzioni degli operatori dedicati alla dimissione pianificata

-   Descrivere il modello concettuale per le attività del DPN

-  Descrivere le caratteristiche della lettera di dimissione infermieristica

-   Spiegare la differenza fra dimissione pianificata e protetta

-    Descrivere la duplice valenza del concetto di integrazione rispetto alla persona ed ai servizi

-     Descrivere i 4 livelli di integrazione e le tipologie di integrazione professionale

-     Illustrare come il concetto di integrazione è rappresentato nella cultura infermieristica (almeno 3 esempi)

-      Descrivere opportunità e vincoli relativi all'integrazione

- Descrivere e collegare i concetti principali del Modello di promozione della salute

- Descrivere e collegare i concetti principali dellla Teoria del self – management individuale e familiare

- Descrivere il rapporto fra processo assistenziale e processo educativo, facendo riferimento anche alle classificazioni delle diagnosi infermieristiche, dei risultati e degli interventi

-  Descrivere le fasi dell'interazione fra famiglia e salute/malattia

- Descrivere i modelli dell'infermieristica di famiglia secondo Friedman

-  Descrivere le caratteristiche dell'assistenza domiciliare infermieristica

-  Descrivere l'accertamento riferito all'ambiente di vita

-   Definire cosa si intende per caregiver, caratteristiche, tipi, fasi del lavoro di caregiving, effetti, diagnosi infermieristiche e interventi infermieristici

-  Definire l'infermiere di famiglia

-   Spiegare scopi, caratteristiche e modalità di utilizzo di genogramma ed ecomappa

- Descrivere l'assistenza alla comunità

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Libri, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi