- Docente: Alberto Maria Martelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alberto Maria Martelli (Modulo 1) Alberto Maria Martelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Valido anche per Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza di base riguardante la struttura macroscopica e soprattutto microscopica dei principali apparati del corpo umano, orientata in chiave funzionale, e utile alla comprensione delle nozioni di biochimica, fisiologia e farmacologia.
Contenuti
Istologia:
Tessuti Epiteliali; Tessuti Connettivi; Tessuti Muscolari; Tessuto Nervoso.
Anatomia:
Assi e Piani del Corpo Umano, Organi Pieni e Cavi, Terminologia Anatomica.
Apparato Cardiovascolare: Piccola e Grande Circolazione; Pericardio; Cuore.
Apparato Respiratorio: Cavità Nasali; Faringe; Trachea; Bronchi; Polmoni.
Apparato Digerente: Cavità Orale; Esofago; Stomaco; Intestino Tenue; Intestino Crasso; Fegato; Vie Biliari e Colecisti; Pancreas Esocrino ed Endocrino.
Milza.
Apparato Urinario: Reni; Vie Urinarie.
Apparato Genitale Maschile: Testicoli.
Apparato Genitale Femminile: Ovaia; Utero.
Cute.
Apparato Endocrino: Tiroide; Paratiroidi: Ghiandole Surrenali.
Sistema Nervoso Centrale: Midollo Spinale e Nervi Spinali; Diencefalo; Epifisi; Ipofisi; Telencefalo; Meningi e Liquido Cefalo-Rachidiano.
-Sistema Nervoso Viscerale: Ortosimpatico e Parasimpatico.
Testi/Bibliografia
Testi Consigliati: Ambrosi et al.: Anatomia dell’uomo (Volume Unico), Edi.Ermes, Milano, 2006.
Per il materiale didattico disponibile sul web, si tratta di files in pdf scaricabili solo tramite uso di credenziali istituzionali: indirizzo email @studio.unibo.it e password forniti dall'Università di Bologna.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 6 CFU, basati tutti su di una serie di lezioni frontali (48 ore). Durante le lezioni verranno proiettate diapositive illustranti tutte le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione all'esame di profitto (verifica).
Le prime lezioni (1 CFU) saranno dedicate all'apprendimento di nozioni di istologia, seguira' poi la parte dedicata all'anatomia macroscopica e microscopica di organi ed apparati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova di accertamento si basa su di una serie di domande (di solito tre ) volte ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti svolti a lezione, nonche' la sua capacita' di ragionamento.
E’ anche importante la dimostrazione da parte dello studente del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico.
La durata media della prova orale è 15-20 minuti.
L'iscrizione all'esame deve avvenire obbligatoriamente attraverso il sito web Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm). Sono previsti appelli in: gennaio/febbraio; marzo o aprile; giugno/luglio/settembre; dicembre (non aperto alle matricole). Gli studenti fuoricorso possono chiedere di sostenere appelli fuori dalle finestre di esame elencate in precedenza.
Gli esami si svolgono a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Via Irnerio 48.
Per sostenere la prova d'esame è necessario rispettare inderogabilmente le scadenze previste per l’iscrizione.
Pertanto, una volta aperte la lista di iscrizione, gli studenti devono sempre controllare con attenzione sul sito web di Almaesami quando la lista verrà chiusa, di solito ciò avviene alcuni giorni (4-5) prima della data dell’appello.
Non saranno considerate richieste di iscrizione giunte dopo la chiusura della lista prevista per ogni appello.
Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale della lista di iscrizione) il problema al docente, tramite email, usando l’indirizzo istituzionale (……@studio.unibo.it).
Considerate però che se i problemi di iscrizione all’esame sono dovuti a cause burocratiche (esempi: mancato pagamento delle tasse universitarie; problemi che si verificano durante i trasferimenti da altro corso di studio), il docente non può fare nulla.
In questi casi, non ci si deve rivolgere al docente, ma alla Segreteria Studenti della Scuola di Farmacia/Biotecnologie/Scienze Motorie.
Email: segfarbiomot@unibo.it; farbiomot.orientamento@unibo.it
Telefono: 051 209 5640
Sito web: http://www.farbiomot.unibo.it/it/scuola/segreteria-studenti-bo
Gli studenti sono pregati di non mandare email in cui si chiede se l'appello di esame si svolgerà in una o due giornate, quando il numero di iscritti è maggiore di 30. Non è possibile prevederlo in quanto evidentemente non si può prevedere quanti studenti si presenteranno effettivamente all'appello. Il docente non risponderà ad email che contengano tale domanda.
Se decidete di non voler sostenere l’esame dopo che vi siete iscritti, potete cancellarvi dall’elenco prima della chiusura della lista. Dopo la chiusura della lista, non è più possibile cancellarsi tramite il sito Almaesami.
Pertanto, dopo la chiusura della lista, potete:
1. Mandarmi un messaggio dal vs. indirizzo email istituzionale (…..@studio.unibo.it) scrivendo che volete ritirarvi dall’appello.
oppure:
2. Presentarvi di persona il giorno dell’appello e dire che volete ritirarvi dall’appello.
Strumenti a supporto della didattica
A lezione il docente si servira' di: lavagna luminosa, personal computer, videoproiettore.
Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni, che sono protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf) tramite Internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione. Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/. Si consiglia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe apportarvi delle modifiche.
MOLTO IMPORTANTE: Il materiale didattico reperibile on-line non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Maria Martelli