- Docente: Gaetano Mangiameli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali della storia della disciplina, nonché le caratteristiche, le articolazioni e gli sviluppi interni delle varie scuole e correnti; è inoltre in grado di esporre con la terminologia appropriata i contenuti appresi.
Contenuti
L'insegnamento di Antropologia Culturale è composto da due moduli indivisibili, Antropologia Culturale (1), che sarà tenuto dal prof. Ivo Quaranta, e Storia dell'Antropologia (1), che sarà tenuto dal prof. Gaetano Mangiameli.
NOTA BENE: questo insegnamento di Antropologia Culturale è riservato agli studenti iscritti al Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali. Gli studenti non iscritti al Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali dovranno fare riferimento agli insegnamenti da 6 cfu o da 12 cfu di Antropologia Culturale della prof.ssa Cristiana Natali.
Il corso offre un'introduzione ai concetti e ai quadri teorici che fondano il ragionamento antropologico. Nell'affrontare gli ambiti classici delle analisi antropologiche, ci si concentrerà in modo particolare sul concetto di cultura, discutendo limiti e potenzialità delle sue differenti declinazioni.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.
INIZIO DELLE LEZIONI: Mercoledì 28 Settembre 2016
ORARIO DELLE LEZIONI:
Mercoledì 15-17 aula III, Via Zamboni, 38
Giovedì 11-13 aula III, Via Zamboni, 38
Venerdì 11-13 aula III, Via Zamboni, 38
Testi/Bibliografia
Ai fini del sostenimento della prova d'esame relativa ad entrambi i moduli del Corso Integrato, gli studenti del Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali dovranno preparare i seguenti quattro volumi:
Per il primo modulo di Antropologia Culturale (1):
1. Emily A. Schultz e Robert H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (Terza Edizione Italiana) [Ediz. Orig., Cultural Anthropology. A Perspective on the Human Condition, Ninth Edition, 2013, Oxfrod University Press, Oxford].
2. Arjun Appadurai, 2012, Modernità in polvere, Raffaello Cortina Editore, Milano [Ediz. Orig., Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization, University of Minnesota Press, Minneapolis,1996].
Per il secondo modulo di Storia dell'Antropologia (1):
3. Clifford Geertz (1998), Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna, [Ediz. Orig., The interpretation of cultures, Basic Books, Inc., Publishers, New York, 1973] (Gli studenti sono invitati ad approfondire particolarmente i capitoli: 1, 2, 3, 4, 7, 10, 11 del presente volume).
4. Ugo Fabietti, 2011, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna (Terza edizione).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta da sostenere presso il laboratorio informatico della Scuola di Lettere e Beni Culturali. La prova consiste in una domanda con risposta aperta per ogni volume in programma .
Per informazioni sulle date degli appelli e per iscriversi agli stessi fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gaetano Mangiameli