- Docente: Francesca Cagliari
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesca Cagliari (Modulo 1) Stefania Curti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Valido anche per Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce sia una buona conoscenza degli strumenti tecnici matematici e del loro utilizzo sia dei principali metodi e strumenti di base dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi. E' quindi grado di impostare e risolvere problemi e di assimilare nuovi concetti dall'esperienza e dalle conoscenze precedenti. Inoltre, è in grado di produrre ed elaborare autonomamente dati statistici sviluppando la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica.
Contenuti
Matematica
A) Prerequisiti
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Espressioni polinomiali
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Equazioni lineari in una variabile
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Fattorizzazioni di espressioni polinomiali.
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Semplificazioni di espressioni razionali
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Radici quadrate
B) Unità didattiche
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Preliminari
Contenuti teorici (4 ore)
Equazioni di rette e circonferenze.
Sistemi lineari di equazioni in due variabili
Disequazioni di secondo grado.
Esercitazioni relative ai contenuti teorici (3 ore)
Conoscenze acquisite nella unità didattica 1
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Conoscere le equazioni di rette e circonferenze nel piano.
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Interpretare graficamente e risolvere un sistema lineare di 2 equazioni in 2 incognite.
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Risolvere disequazioni di secondo grado usando il grafico della parabola associata.
2. Percentuali
Contenuti teorici (2 ore)
Come effettuare il calcolo percentuale, a cosa serve e come si usa: qui trovi i metodi per calcolare la percentuale con diversi esempi
Esercitazioni relative ai contenuti teorici (2ore)
Conoscenze acquisite nella unità didattica 2
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Saper calcolare le percentuali
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Sapere riconoscere quale formula usare per risolvere problemi sulle percentuali.
3. Numeri reali e funzioni reali di una variabile reale .
Contenuti teorici (4 ore)
Gli insiemi dei numeri naturali, interi, razionali.
L'insieme R dei numeri reali: struttura algebrica e struttura ordinata;
esistenza dei numeri irrazionali (esempio radice quadrata di 2).
Intervalli e semirette in R.
Funzioni tra insiemi: dominio, codominio, immagine; funzioni
iniettive, suriettive e biiettive.
Le funzioni reali di una variabile reale e i loro grafici;
Composizione di funzioni.
Funzioni invertibili e funzione inversa.
Massimo, minimo per una funzione reale; punti di massimo e minimo assoluto.
Funzioni monotone.
Funzioni pari e dispari.
Esercitazioni relative ai contenuti teorici (2ore)
Conoscenze acquisite nella unità didattica 3
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Conoscere il linguaggio elementare della teoria degli insiemi
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Conoscere le proprietà delle operazioni sui numeri reali in rapporto alle proprietà d'ordine.
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Riconoscere, dal grafico di una funzione il dominio e la immagine.
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Riconosce i grafici di funzioni pari e dipari.
Saper comporre scomporre funzioni date.
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Funzioni elementari
Contenuti teorici (6 ore)
La funzione valore assoluto;
Le funzioni potenza con esponente intero, razionale, reale.
La funzione esponenziale.
La funzione logaritmo; proprietà dei logaritmi; disuguaglianze logaritmiche ed esponenziali.
Le funzioni trigonometriche
Esercitazioni relative ai contenuti teorici (4ore)
Conoscenze acquisite nella unità didattica 4:
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Conoscere e riconoscere grafici delle funzioni elementari.
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Operare sui grafici di funzioni elementari con translazioni, simmetrie, composizioni e valore assoluto.
5. Derivate e loro applicazioni
Contenuti teorici (3 ore)
Nozione di derivata in un punto per funzioni reali e equazione della retta tangente.
Funzione derivata.
Derivata della somma, della differenza, del prodotto e del quoziente.
Massimi e minimi locali; punti stazionari.
Massimo e minimo assoluto di funzioni derivabili in un intervallo chiuso limitato e Teorema di Fermat.
Esercitazioni relative ai contenuti teorici (2ore)
Conoscenze acquisite nella unità didattica 5 :
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Conoscere il significato geometrico della derivata in un punto.
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Calcolare la retta tangente al grafico di una funzione in un punto.
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Calcolare i massimi e minimi per una funzione derivabile definita su un intervallo chiuso e limitato.
Statistica
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere le principali analisi statistiche descrittive: calcolo ed interpretazione. Conoscere il calcolo e l'interpretazione di un tasso standardizzato. Conoscere le principali nozioni di calcolo delle probabilità. Sapere condurre analisi statistiche descrittive anche mediante l'uso del software Excel.
Programma di Statistica Medica
-Unità statistiche e caratteri. Dal dato statistico alle distribuzioni di frequenza (assoluta, relativa, cumulata). Esempi di rappresentazioni grafiche (diagramma a torte, diagramma a barre, istogramma di frequenza, diagramma a dispersione, serie storiche, cartogramma).
-Misure di sintesi: media, moda, mediana e quantili. Misure di variabilità: campo di variazione, scarto interquartile, devianza, varianza, scarto quadratico medio e coefficiente di variazione. Misure di forma: asimmetria e curtosi.
-Distribuzioni doppie di frequenza, frequenze congiunte, frequenze congiunte relative. Distribuzioni di frequenza parziali, marginali e condizionate. Relazioni tra due caratteri osservati sulle medesime unità statistiche: indipendenza in distribuzione. Indice chi-quadrato. Indice di Tschuprow.
-Elementi di calcolo delle probabilità: definizione di probabilità, definizione di evento e spazio campionario, operazioni sugli eventi, assiomi di Kolmogorov, principio della somma, principio del prodotto, probabilità condizionata. Cenni sul teorema di Bayes.
-Tassi e metodi di standardizzazione (diretta ed indiretta).
Testo
M. Pagano, K. Gauvreau. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2003.
Testi/Bibliografia
Massimo Bergamini, Anna Trifone, Graziella Barozzi
Volumi
S Modulo bianco : Disequazioni e funzioni.
B Modulo blu : Gli insiemi, la logica e le
relazioni.
E Modulo blu : La retta e i sitemi lineari.
N Modulo bianco : Esponenziali e logaritmi, successioni e analisi.
Edizioni Zanichelli
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento di Matematica è parte del Corso Integrato Matematica
Con Elementi Di Statistica insieme al seguente altro
insegnamento: Statistica.
Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto
congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite
dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti
insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite
dall'insegnamento di matematica vengono valutate attraverso
le seguenti modalità:
Per la prova di Matematica:
un esame finale, scritto con una parte di domande a risposta multipla e con due esercizi concernenti le parti principali del programma: cioè grafici di funzioni elementari, calcolo di massimi e minimi e una domanda relativa alla teoria svolta(1 ora e 20 minuti ).
Per la prova di statistica:
Prova scritta organizzata in due parti:
– un test di 10-15 domande a risposta multipla
– lo svolgimento di 3-4 problemi
Il voto finale sarà dato dalla media pesata dei risultati ottenuti nelle prove di matematica e statistica.Strumenti a supporto della didattica
Appunti e testi d'esame presenti sul Sito Web Docente
In presenza di tutor saranno svolte esercitazioni supplementari per poter permettere a tutti gli studenti di avere le stesse basi di conoscenza.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cagliari
Consulta il sito web di Stefania Curti